Video – Assemblea confitarma: economia del mare, Marina Militare a tutela degli interessi nazionali

20 ottobre 2014 FONTE – Giornale di Bordo Marina Militare.

“C’è ancora tanta voglia d’Italia nel mondo”. In questa affermazione, Emanuele Grimaldi, Presidente della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma), racchiude l’essenza di un anno di attività legate all’economia del mare del nostro Paese. I risultati, contenuti nella relazione 2014, sono stati l’oggetto di un dibattito, mercoledì 15 ottobre a Roma, nel corso dell’ Assemblea Annuale di Confitarma, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Ministro  delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi e del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi.

Impressionanti i dati di questo comparto: anno 40 MLD di euro, solo nell’ultimo anno, e un aumento netto dell’occupazione  del 4,7%. Un patrimonio da sostenere, interessi nazionali per i quali il legame con l’ambito militare della difesa e della sicurezza è diventato elemento irrinunciabile nei diversi ambiti della navigazione: da quello umanitario, come Mare Nostrum, alla sicurezza della navigazione, in senso più strettamente “nazionale” , fino alla nozione più “allargata” che comprende la lotta alla pirateria e le attività per sicurezza delle vie marittime internazionali, di cui fanno parte anche progetti come l’imbarco dei Nuclei Militari di Protezione sui mercantili e la cooperazione internazionale per il superamento dell’instabilità geopolitica di alcune aree direttamente connesse ai nostri interessi economici.

Un riconoscimento, quello di Confitarma, alla funzione duale (dual use) che è resiliente nella Marina Militare, sottolineata anche dall’intervento del Ministro Lupi, che parla di sinergie e alleanze istituzionali messe a sistema per una sfida comune, che faccia ripartire il Paese proprio dal Mediterraneo. “Non c’è crescita, non c’è ripresa senza l’economia del mare” afferma il Ministro, aggiungendo che “non si può guardare al futuro se non ripartendo dalle nostre eccellenze”.
Un sistema-paese insomma, in piena visione della Marina Militare, da sempre in prima linea per la tutela degli interessi nazionali.

Guarda il video: http://www.marina.difesa.it/conosciamoci/notizie/Pagine/2014-10-15-confitarma.aspx

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati