Presentazione nuovo stemma araldico dell’Esercito italiano

25 settembre 2014 FONTE – Web News Esercito Italiano.

Oggi, alle ore 11:00, presso la Biblioteca Militare Centrale di palazzo Esercito, a Roma,  sarà presentato alla stampa il nuovo stemma araldico dell’Esercito italiano. All’evento è ​prevista la partecipazione del Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti, del Capo di Stato Maggiore dell’​Esercito, Generale di Corpo d’Armata Claudio Graziano, e l’intervento del Dott. Francesco Galetta dell’Ufficio Onorificenze ed araldica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.L’uomo, la multidisciplinarietà, l’operatività, la valorizzazione armonica delle specificità della Forza Armata sono state queste le linee guida che hanno portato al rinnovamento dello stemma araldico, immagine istituzionale dell’Esercito.Uno sguardo che affonda le radici nella tradizioni ma che si rivolge al futuro, sottolineando il ruolo attuale della Forza Armata.​

​​La struttura di vertice dell’Esercito Italiano è stata impostata sul finire degli anni novanta, ed il nuovo assetto si è acquisito già dal 1997.
A seguito di tali cambiamenti, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha assunto il comando pieno dell’Esercito attraverso sei figure chiave responsabili ciascuna di una specifica catena di comando.
Questi sono lo Stato Maggiore dell’Esercito, staff di supporto al Capo di SME, il Comando delle Forze Operative Terrestri per gli aspetti operativi e del territorio, il Comando Logistico per la parte rifornimento e mantenimento, il Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito che accorpa le funzioni afferenti la formazione, specializzazione e dottrina, il Comando Militare della Capitale per quanto attiene la gestione territoriale e l’Ispettorato per le Infrastrutture per gli aspetti relativi al patrimonio infrastrutturale.
Dal Capo di Stato Maggiore dipendono infine il Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito e il Dipartimento Impiego del Personale.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati