Libro Bianco: incontro con la comunità scientifica e tecnologica

18 settembre 2014 FONTE – Web News Ministero della Difesa.

Al fine di raccogliere commenti e riflessioni in merito alle Linee Guida del Libro Bianco per la sicurezza internazionale e la difesa, presso il CASD – Centro Alti Studi per la Difesa, si è svolto il primo degli incontri informali fra gli Esperti incaricati dal Ministro della Difesa di predisporre il Libro Bianco e le realtà esterne interessate a queste problematiche.

Questo primo incontro ha coinvolto circa trenta esperti della comunità scientifica e tecnologica nazionale, comunità impegnata nel campo delle tecnologie duali di interesse per il comparto dell’aerospazio, della sicurezza e della difesa, ovvero università, enti di ricerca, distretti tecnologici, cluster e piattaforme tecnologiche.

Dell’incontro è emersa la disponibilità e la volontà dei partecipanti di sviluppare un costante e strutturato confronto sui temi di comune interesse, sulla base di una visione condivisa dell’importanza dello sviluppo tecnologico nell’assicurare un efficace sistema nazionale di difesa e sicurezza.

La collaborazione fra la comunità scientifica e tecnologica nazionale e la Difesa potrà essere sviluppata a diversi livelli, fra cui una migliore conoscenza delle traiettorie dell’innovazione tecnologica, l’individuazione e lo sviluppo delle tecnologie abilitanti, la formazione e l’addestramento sia sul piano tecnico sia su quello gestionale. Gli importanti contributi forniti dagli esperti saranno ora ulteriormente analizzati, per ricavarne utili elementi da inserire nel Libro Bianco.

http://www.difesa.it/News/Documents/Linee%20Guida.pdf

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati