Difesa e MIUR: i Ministri Pinotti e Giannini siglano un protocollo d’intesa per diffondere la cultura della difesa e della democrazia

11 settembre 2014 FONTE – Web News Ministero della Difesa.

Il mondo della difesa e quello della scuola si incontrano per diffondere tra i giovani i valori della democrazia, partendo dalla conoscenza della Costituzione e della “cultura della Difesa”.

Spinti dalla volontà di promuovere tra le nuove generazioni la conoscenza e l’esercizio della democrazia e della Costituzione italiana – documento fondamentale e mappa di valori utile per esercitare la cittadinanza a tutti i livelli – i due dicasteri hanno concordato di attuare una serie di iniziative contenute in un protocollo d’intesa firmato oggi a Palazzo Baracchini.

Partendo da una significativa ricorrenza, quale il centenario della grande guerra, l’idea è quella di organizzare incontri e conferenze durante le quali i militari, oltre a illustrare i fatti storici che la caratterizzarono,  spiegheranno ai ragazzi il fondamentale ruolo delle Forze Armate a difesa della democrazia.

L’iniziativa, lanciata a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, offrirà spunti  di riflessione anche sul 4 Novembre “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”.

Il protocollo – intitolato “Favorire l’approfondimento della Costituzione italiana e dei principi della Dichiarazione universale dei diritti umani, in riferimento all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione” – rafforza quindi  la collaborazione esistente tra i due dicasteri nell’ottica di offrire ai giovani elementi utili a costruire il loro futuro di cittadini.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati