Sicurezza europea, Gruppi Tattici, Agenzia di Difesa e operazioni EU: questi i temi discussi dai 28 Ministri della Difesa

10 settembre 2014 – FONTE – Web News Ministero della Difesa.

Si è conclusa la riunione informale dei Ministri della Difesa Ue tenutasi a Milano e presieduta dal Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti, alla presenza del Vice Segretario Generale del Servizio Europeo di Azione Esterna, Amb. Maciej Popowski. Durante i due giorni di lavoro sono stati trattati numerosi temi che interessano la Difesa e la sicurezza dell’Unione, quali i preoccupanti sviluppi delle crisi che coinvolgono il Medio Oriente allargato, il vicinato meridionale e l’est del continente.

“E’ stato un incontro importante, che ha visto da parte di tutti i ministri una partecipazione davvero non formale” ha detto il Ministro Pinotti. “La riunione ci ha permesso di condividere le riflessioni sullo sviluppo degli eventi, trovare punti in comune, rilanciare il confronto avviato nel summit dello scorso dicembre. Anche grazie a queste giornate, dunque, sarà possibile affrontare, in modo più concreto, il Consiglio formale dei Ministri della Difesa che ci vedrà impegnati  a Bruxelles il prossimo 18 novembre”. La riunione è stata l’occasione per parlare delle cinque principali operazioni militari in corso (EUNAVFOR Atalanta, EUFOR RCA, EUFOR Althea, EUTM Mali e EUTM Somalia) e della missione di addestramento e di ricostruzione nella Repubblica Democratica del Congo (EUSEC RDC).

Il meeting ha visto due diverse sessioni dedicate rispettivamente all’European Defence Agency (EDA), che quest’anno festeggia il 10° anniversario di attività, e al Gruppo Tattico dell’UE (Battlegroup), “importante strumento di difesa comune europea, che deve diventare operativo” ha detto il Ministro Pinotti. Diversi, inoltre, gli incontri bilaterali del Ministro Pinotti. Nel corso del colloquio con il Segretario di Stato inglese Michael Fallon è stato posto l’accento sui temi della sicurezza nel Mediterraneo e sulle crisi irachena e siriana.

Con il Ministro spagnolo Pedro Morenés Eulate si è sottolineata l’importanza, anche ai fini della lotta al terrorismo, del prossimo appuntamento del formato 5+5 (Italia, Spagna, Francia, Malta e Portogallo con Algeria, Libia, Mauritania, Marocco e Tunisia), previsto per il 10 e 11 dicembre a Granata. Il deterioramento della sicurezza e della situazione politica in Libia, infine, è tra gli argomenti approfonditi con  il Sottosegretario Generale Onu per le operazioni di Peacekeeping, Herve Ladsous. Nell’incontro è stato espresso il pieno sostegno al nuovo rappresentante Onu, lo spagnolo Bernardino Leon, ed è stata sottolineata l’importanza di un’interlocuzione coordinata, evitando il proliferare di iniziative di mediazione. A conclusione del lavoro della due giorni, la conferenza stampa del Ministro Pinotti e dell’Amb. Popowsky.

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati