“L’Arte di Apoxiomeno”

9 settembre 2014: Fonte -Associazione culturale fiorentina “L’Arte di Apoxiomeno”

Si preannuncia un autunno interessante per l’Associazione culturale fiorentina “L’Arte di Apoxiomeno”. In vista diverse manifestazioni di grande livello che faranno da preludio al Premio che giunto alla sua 19° edizione sarà attribuito a luglio 2015 a quanti hanno dato lustro alle forze dell’ordine nei diversi campi della cultura e del sapere.
Si comincerà con la retrospettiva organizzata a Pontedera (Pi) in occasione dei 40 anni dalla scomparsa del grande maestro di cinema, nonché premio Oscar, Vittorio De Sica. Nell’occasione saranno presenti Manuel e Christian De Sica il quale tramite l’Associazione Vittorio De Sica permetteranno la visione di un soggetto inedito scritto e firmato da Vittorio De Sica, ritrovato nell’archivio
di famiglia. Una bella sorpresa per il mondo del cinema italiano degno omaggio al grande attore e regista. Il testo è stato scritto di pugno da De Sica e s’intitola «Mammina». A latere una bela serata sulla figura dell’artista con testimonianze e filmati. Per meglio dare il giusto contorno si ricostruirà un cinema degli anni 40 con tanto di macchine da proiezione funzionanti e nella sala d’attesa una raccolta fotografica relativa ai grandi film firmati dal Maestro. Nel corso dell’evento, saranno presentati i libri «Di figlio in padre», Edizioni Bompiani, scritto da Manuel De Sica e “Sapori di cinema” di Marilena Dattis.
A Novembre 2014 a conclusione del sondaggio nazionale, legato ai festeggiamenti del bicentenario dell’Arma dei carabinieri, “VOTA O SEGNALA: IL CARABINIERE DEL BICENTENARIO e IL CARABINIERE-ATLETA DEL SECOLO” a cura dell’Università dei saggi Franco Romano di Roma sarà consegnato il Premio nazionale “movm Salvo D’Acquisto” nel corso della cena di gala che si terrà a Firenze il 21 novembre 2015 (Virgo Fidelis).

Entro fine anno nelle scuole di Arezzo si realizzerà il Progetto per la Scuola relativo all’opera teatrale “Pizzini” di e con Nini Ferrara. Spettacolo che si rifà al testo “Pizzini della Legalità” pubblicato per la prima volta dopo la cattura di Bernardo Provenzano, oggi strumento di testimonianza e denuncia degli anni di violenza e di morte inflitti da un sistema mafioso che sempre più sottilmente penetra non più solo la Sicilia, ma la società intera. “Pizzini” è stato rappresentato in anteprima presso il Teatrino di Palazzo Chigi, a San Quirico d’Orcia (SI), Comune che ha fortemente voluto concedere il suo patrocinio. La prima di “Pizzini” si è svolta, nell’agosto 2014, in seno alla VII edizione del Dedalo Festival di Caltabellotta, nella suggestiva cornice del perimetro esterno della Matrice, riscuotendo il successo di un’amplissima ed eterogenea platea. Per le peculiarità dello spettacolo, della sua messa in scena, e per l’attualità sociale e il valore pedagogico delle tematiche affrontate, si ritiene lo spettacolo particolarmente adatto alle platee scolastiche di I e II grado.
E’ in piena elaborazione il Festival del film poliziesco che si terrà a Firenze ad inizio estate 2015. Saranno proiettati film internazionali dei disparati generi polizieschi e presentati nueve serie televisive e film per il cinema. La serata di gala conclusiva vedrà la consegna del Premio internazionale Apoxiomeno giunto alla 19° edizione.
L’Associazione sarà poi ospite a New York nell’ambito dei festeggiamenti del Columbus Day con l’organizzazione di un evento culturale ed artistico che coinvolgerà gli italo americani e gli artisti italiani emergenti tra i quali attori e cantanti come Hervè Olivetti.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati