CRI: dai bambini per i bambini. La distribuzione di materiale scolastico a Sahnaya

21 agosto 2014 FONTE – web News Croce Rossa Italiana.

E’ stata un dono da bambino a bambino la distribuzione di materiale scolastico a Sahnaya, da un gruppo della Mezzaluna Rossa Siriana nella provincia di Rural Damascus. I bambini che vivono nel conflitto siriano devono affrontare ogni giorno condizioni di vita durissime e non hanno molti momenti felici nelle loro giornate, ecco perché il loro sorriso è così prezioso: perché è molto difficile da ottenere.

La raccolta del materiale scolastico è stata effettuata nelle scuole elementari di Siziano, in provincia di Pavia. Pastelli, pennarelli, fogli e altro sono stati spediti in Siria dal Comitato della Croce Rossa Italiana di Siziano e distribuiti da una squadra di supporto psicologico della Mezzaluna Rossa Siriana in una scuola estiva per bambini sfollati a Sahnaya. “I bambini italiani e la Croce Rossa di Siziano hanno lavorato molto per questa consegna – spiega Ibrahim Malla, che ha preso parte alla missione come volontario della Croce Rossa Italiana, volontario della Mezzaluna Rossa Siriana e delegato per gli audio-visivi della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa – . So che hanno affrontato molte difficoltà, specialmente per il trasporto. Ma quando finalmente ho ricevuto il materiale a Beirut e l’ho portato a Damasco, sapevo che avrebbe portato molta gioia ai bambini siriani e che avremmo avuto in cambio molti preziosi sorrisi”.

I bambini siriani hanno trovato questa meravigliosa sorpresa il primo giorno di scuola dopo il Ramadan. La scuola è gestita dalla Mezzaluna Rossa Siriana in un edificio non terminato, circa 170 ragazzi tra i 5 e i 12 anni frequentano le lezioni, tutti hanno perso la propria casa.
L’espressione di gioia era chiara sui loro volti, alcuni di loro hanno voluto scrivere delle frasi di ringraziamento per i bambini italiani e hanno preparato un cartellone che verrà spedito in Italia, altri hanno mostrato la loro gratitudine facendosi dipingere la bandiera italiana sulle guance. Per tutto il giorno hanno usato i colori per disegnare e per fare delle “lampade danzanti” per il Ramadan, cantando di gioia e grati per questo ponte con i bambini di un altro paese, che hanno mandato il loro amore con la Croce Rossa.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati