Esercito: operazione strade sicure

09 agosto 2014 FONTE – Comando delle Forze Operative Terrestri.

L’Esercito, già a partire da questa sera, impiegherà un dispositivo del Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°) di Salerno, alle dipendenze del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona, responsabile del Raggruppamento “Campania” per il controllo della territorialità di Salerno.

In particolare, 20 militari svolgeranno un servizio di pattugliamento, in concorso alle Forze dell’Ordine, nelle ore serali e notturne, nel centro storico della città e sul lungomare fino alla zone periferiche più lontane, al fine di prevenire e contrastare la criminalità organizzata e controllare la “movida” salernitana.

L’attivazione del servizio testimonia, ancora una volta, la fiducia della Prefettura di Salerno nella capacità dell’Esercito, sempre più risorsa del Paese, a collaborare con le Forze dell’Ordine per garantire maggiore sicurezza ai cittadini.
Con questo rinforzo nella regione Campania sono circa 700 uomini e donne dell’Esercito impiegati in “Strade Sicure”, mentre sono circa 4000 i militari, che dal 4 agosto 2008, sono impiegati in concorso alle forze di Polizia per l’operazione su tutto il territorio italiano, in attività di pattugliamento e di vigilanza ad obiettivi sensibili, aree metropolitane, ai centri di identificazione ed espulsione (CIE) e ai Centri Assistenza Richiedenti Asilo (C.A.R.A.).

Dall’agosto 2008, inizio dell’operazione, l’Esercito ha contribuito al sequestro di più di 2 tonnellate di droga, oltre 560 armi, quasi 12.000 mezzi, a più di 14.000 arresti e a controllare circa 1 milione e 900mila persone ed oltre un milione di mezzi.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati