Continua l’allarme incendi in Sardegna. Esercito interviene

07 agosto 2014 FONTE – Stato Maggiore Esercito.

Continua l’allarme incendi in Sardegna. Nella zona di Maracalagonis (Cagliari) le fiamme divampate in prossimità del Riu Brandanu hanno minacciato il vicino parco acquatico del “Diverland”.

L’elicottero UH-205 “Huey” del 21° gruppo squadroni AVES, allertato dal Centro di Coordinamento della Protezione Civile di Roma e decollato alle 17.10 ha raggiunto la zona di intervento dopo 10 minuti, iniziando subito ad operare in collaborazione con le squadre a terra della Forestale, altri 2 elicotteri e 1 Canadair.

Complici le elevate temperature di questi giorni, il clima secco ed il vento intenso di Maestrale, le fiamme hanno facilmente interessato le campagne che dall’abitato si estendono ad est verso le montagne, coinvolgendo le infrastrutture industriali appartenenti ad una cava della zona.

Dopo circa 2 ore di volo, 16 lanci (per un totale di 8500 lt di acqua) ed un coordinato lavoro di squadra tra Forestali e Vigili del fuoco la bonifica del sito interessato dall’incendio è stata portata a buon fine.
Tale attività rappresenta il secondo intervento sul fuoco del 21° AvEs nella campagna Anti Incendio Boschiva 2014, che prosegue nella sua attività di vigilanza dall’alba al tramonto.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati