HH-3F: Soccorso d’urgenza da Ponza a Latina

29 luglio 2014 FONTE – Aeronautica Militare News.

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 luglio, un elicottero HH-3F dell’85° Centro C/SAR (Combat/Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) del 15° Stormo è decollato per effettuare un trasporto d’urgenza di una giovane donna che necessitava di urgenti cure mediche da Ponza a Latina.

Il trasporto, richiesto dalla Prefettura di Latina, è stato autorizzato dal Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico (FE) che ha disposto l’immediata attivazione dell’HH-3F in “prontezza d’allarme”. L’elicottero è decollato dall’aeroporto di Pratica di Mare (RM) alla volta dell’aeroporto di Latina dove ha imbarcato un’equipe medica con idoneo equipaggiamento sanitario per assicurare al paziente l’assistenza necessaria durante il trasporto.

Successivamente, l’aeromobile è decollato alla volta dell’isola laziale dove è atterrato presso la piazzola del teleposto di Ponza. Terminate le operazioni di imbarco l’aeromobile è decollato alla volta dello scalo di Latina dove la giovane donna è stata affidata alle cure dei medici del servizio 118 per il successivo trasporto in ospedale.

L’ HH-3F Pelican nonostante sia prossimo all’ avvicendamento con l’HH-139A continua a fornire il suo valido contributo alla collettività. L’85° Centro Combat S.A.R. di Pratica di Mare (RM), dipendente dal 15° Stormo dell’Aeronautica Militare di Cervia, garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7.000 persone in pericolo di vita.

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati