Carabinieri: truffe agli anziani, decine di arresti in tutta Italia

23 luglio 2014 – FONTE – News Arma dei Carabinieri

Genova:  “Zia come stai? Ma come, non mi riconosci?”. Scaltri, attenti e prepotenti si prendevano gioco di persone anziane, vedove sole e il più delle volte ammalate. Si spacciavano per nipoti, cugini e parenti e affermavano di avere bisogno di un piccolo aiuto economico. E dopo aver conquistato la loro fiducia portavano loro via tutti i risparmi: denaro, gioielli e perfino polizze di pegno.

Il modus operandi della gang di truffatori, tutti polacchi di origine sinti, sgominata ieri dai carabinieri di Genova al termine di una lunga inchiesta, era ormai collaudato. C’erano i telefonisti, un vero e proprio call center, che chiamavano random dalla Polonia ogni giorno decine di anziane scegliendole in base a nomi di una volta (Ernestina, Giuseppina o Cesira) e dopo averli convinti di essere quei parenti che non sentivano da tempo chiedevano loro una mano affermando di essere in procinto di acquistare un’auto ma che la banca avrebbe dato i soldi l’indomani oppure chiedendo un acconto per comprare la casa. Chiedevano dieci, quindici mila euro. Poi una volta avuto l’ok dell’anziana facevano scattare la fase due con l’intervento della ‘batteria operativa’ che aspettava nelle città prese di mira i cui componenti si facevano passare per il direttore della banca o il responsabile dell’ autosalone.

Questi in taxi o in auto raggiungevano la casa dell’anziana e si prendevano il denaro. Se c’era qualche imprevisto scattava una nuova telefonata, ma questa volta con toni più aggressivi: “Hai capito che mi servono i soldi”, dicevano duramente o ancora “gli devi dare i 10 mila euro, altrimenti mi arrabbio”. Il tono perentorio faceva crollare anche le vittime più difficili che consegnavano il denaro. La Procura di Novara, che ha coordinato l’indagine dei carabinieri del nucleo investigativo di Genova da dove è partita l’inchiesta, stima che nel biennio 2010-2012 la gang abbia arraffato oltre 1 milione di euro. Per questo ha disposto il sequestro di box, cantine, appartamenti, terreni, auto, diamanti e altro appartenenti agli indagati.

In tutto nei guai sono finiti 71 sinti, 32 dei quali oggetto di ordinanza di custodia cautelare in carcere. Solo 12 sono stati arrestati: altri venti sono ancora latitanti. Sono tutti accusati di associazione a delinquere finalizzata alle truffe e ai furti in abitazione con l’aggravante della transnazionalità. I colpi hanno interessato quasi tutte le regioni del Nord Italia ma anche Svizzera, Austria, Germania, Svezia, Repubblica Ceca, Usa e Canada. Due le basi operative, in Polonia e a Novara. Qui sono stati fatti i sequestri e arrestato il numero maggiore di persone. Controlli e perquisizioni dei carabinieri in molti campi nomadi del nord Italia dove venivano ospitati gli ‘operativi’ in cerca di vittime.

Il numero delle truffe è imponente: 253 colpi contestati tutti andati a segno con mille denunce in tutta Italia.

Condividi

Commenti

1 commento

  1. E’ VERO: SPESSO I BANDITI SONO MOLTO FURBI, MA… VOI CARABINIERI SIETE TANTO PIU’ “FURBI”, CIOE’ DECISAMENTE PIU’ IN GAMBA DI LORO…!
    BRAVISSIMI!!!
    MAURIZIO di IULIO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati