Sant’Ignazio cede il passo a Santa Croce Effetto Notte

18 luglio  – FONTE – Annamaria Cicchetti –

La Musica Militare di “Santa Croce Effetto Notte”, sarà inaugurata, venerdì 18 luglio alle ore 20.30, dalle note de I Pifferi, marcia d’ordinanza del 3° Reggimento, eseguita dalla Banda Musicale del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna, magistralmente diretta dal 1° Maresciallo Luogotenente Domenico Morlungo.

Giunta alla sua IV edizione, da venerdì 18 a domenica 27 luglio, va in scena l’iniziativa culturale più attesa per quest’estate romana, promossa dalla Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni Culturali insieme all’Esercito Italiano.

Film, documentari, concerti di Bande Musicali Militari, incontri con attori e registi e quant’altro è cultura saranno gli eventi che allieteranno le serate dei romani affezionati e dei tanti turisti curiosi.

Un ricco programma di iniziative, che si terranno nei seguenti orari:

dalle 18.30: visite guidate nell’area archeologica e alla Domus romana di via Eleniana, apertura dei Musei della Fanteria e dei Granatieri e del Museo degli strumenti musicali, con visita guidata alle ore 20.00;

dalle 20.30 concerti di alcune bande musicali militari con sede a Roma e spettacoli teatrali;

dalle 21.15: arena cinematografica “Schermi Italiani”, una selezione dei migliori film italiani della stagione in corso e incontri con registi e attori.

“Santa Croce Effetto Notte” è realizzata dal Ministero Beni Attività Culturali e Turistiche, Direzione Generale per il Cinema, Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, Soprintendenza Speciale P.S.A.E. e per il Polo Museale della città di Roma, e dall’ Esercito Italiano, Museo Storico della Fanteria.

Gli organizzatori si avvalgono anche della partecipazione della Parrocchia della Basilica di Santa Croce, del sostegno di Luce Cinecittà e Centro Sperimentale di Cinematografia e della collaborazione del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.

Santa Croce Effetto Notte” è stato accolto tra gli eventi della Presidenza Italiana del Semestre Europeo.

La Musica Militare quest’anno si presenta con sei concerti di Bande Musicali istituzionali ed una Fanfara in congedo, a seguire, il calendario delle serate, tutte con inizio alle ore 20.30, tranne per la serata di mercoledì 23 luglio.

Venerdì 18 luglio: Banda Musicale del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna diretta dal 1° Maresciallo Luogotenente Morlungo.

Sabato 19 luglio: Banda Musicale della Marina Militare, diretta dal Maestro Direttore Barbagallo;

Domenica 20 luglio: Banda Musicale dell’Esercito italiano, diretta dal Vice Maestro Capitano Antonella Bona;

Mercoledì 23 luglio, con inizio alle ore 19.45, esibizione della Fanfara dell’8° Reggimento Lancieri di Montebello;

Giovedì 24 luglio: Banda Musicale della Scuola Trasporti e Materiali, già Banda musicale del Comando Logistico di Proiezione dell’Esercito, diretta dal 1° Maresciallo Luogotenente Santaniello;

Venerdì 25 luglio. Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, diretta dal Maestro Direttore Martinelli;

Sabato 26 luglio esibizione di una Fanfara di Bersaglieri.

Santa Croce Effetto Notte” dopo l’assenza della Rassegna musicale de “I Concerti di Sant’Ignazio” e le ridotte serate della Rassegna di Largo Agosta, nel quartiere di Centocelle in Roma, è rimasto l’appuntamento estivo, durante il quale i cultori ed amanti della Musica Militare possono vivere le emozioni con sentimento.

In cartellone si registra l’assenza delle Bande Musicali dell’Arma Aeronautica e della Guardia di Finanza, nonché della Polizia Municipale di Roma Capitale e la Banda Musicale dell’Artiglieria Contraerea di Sabaudia, tra le Bande Musicali dell’Esercito presenti nella Regione Lazio, la quale, in più di qualche occasione, raggiunta la Capitale ha eseguito concerti di spessore, nonché la Banda Musicale del Corpo dei Vigili del Fuoco, della Polizia Penitenziaria e della Polizia di Stato.

La Musica militare si sposa bene con la cinematografia in previsione delle celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale: è arte nell’arte, che non vuole dimenticare i cruenti momenti di vita vissuti dalle famiglie italiane agli inizi del Novecento.

E’ pur vero che le Bande Musicali Militari sono tante, eppure ognuna di queste ha storie di vita da raccontare all’uomo del futuro.

Per questo anno di ristrettezze accontentiamoci pure, con la speranza di non dimenticarci mai che l’arte è un tipo di storia che sa mettere positività alla vita.

Buon divertimento, dunque, per queste serate romane!

Annamaria Cicchetti

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati