La Pinerolo in esercitazione prima dell’impiego in Libano

22 Maggio 2014, ore 19,10 – FONTE –  Comando delle Forze Operative Terrestri –

Alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Claudio Graziano, si è conclusa oggi l’esercitazione “LUX IGNIS III” condotta, dalla Brigata “Pinerolo” di Bari, a premessa dell’immissione nel teatro operativo libanese.

La Pinerolo in esercitazione prima dell’impiego in Libano-

Circa 1400 uomini e donne, hanno sviluppato, dallo sorso 28 aprile, una serie di attività dinamiche, diurne e notturne, per la verifica dello capacità di operare nel Teatro Operativo libanese, e sempre con l’attenzione e la responsabilità di creare le condizioni di tutela del territorio riducendo al minimo l’impatto ambientale all’interno del poligono occasionale di Torre di Nebbia.

La Pinerolo in esercitazione prima dell’impiego in Libano--

L’esercitazione finale di oggi, ha visto l’organizzazione di due differenti azioni a fuoco con il coinvolgimento di tutte le componenti operative e logistiche presenti per un totale di 600 soldati e circa 100 mezzi tra tattici e logistici.

La Pinerolo in esercitazione prima dell’impiego in Libano---

Durante la prima attività è stata prevista la reazione ad un attacco condotto da forze ostili contro un convoglio logistico di aiuti umanitari, situazione molto aderente a tutti gli scenari dei teatri operativi. A sostegno di questa reazione sono intervenuti i moderni sistemi d’arma ruotati da combattimento (Centauro, Freccia e Lince).

La Pinerolo in esercitazione prima dell’impiego in Libano----

L’azione ha permesso di verificare le capacità di comando e controllo di tutti gli assetti esercitati coordinando fuoco e movimento con sincronismo e grande dinamicità.

La Pinerolo in esercitazione prima dell’impiego in Libano-----

Nella seconda attività addestrativa si è simulato il supporto a mediatori governativi attaccati durante un incontro con altre autorità recuperati e messi in sicurezza da un assetto di forze con capacità di combattimento nei centri abitati e specializzato nella protezione e scorta VIP.

La Pinerolo in esercitazione prima dell’impiego in Libano------

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati