193 nuovi Sergenti dell’Aeronautica Militare

21 Maggio 2014, ore 16,35 – FONTE – Aeronautica Militare –

Alla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta, mercoledì 21 maggio, agli Allievi del 17° Corso “Minerva” sono stati consegnati i gradi di Sergente.

Alla cerimonia, presenziata dal Comandante le Scuole dell’Aeronautica Militare e della 3^ Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Franco Girardi, hanno partecipato le autorità, civili, militari e religiose locali, i rappresentanti delle Associazioni ed istituzioni casertane, il personale del quadro permanente, i frequentatori della Scuola, i Gonfaloni della Provincia e del Comune di Caserta, i labari delle associazioni combattentistiche e d’arma oltre ai familiari e gli amici degli Allievi provenienti da ogni parte d’Italia.

193 nuovi Sergenti dell'Aeronautica Militare--

I 193 sergenti, tra cui 18 ragazze, suddivisi nelle categorie “Supporto Operativo”, “Supporto Logistico”, “Commissariato”, “Costruzioni Aeronautiche” e “Infrastrutture ed Impianti” hanno terminato, lo scorso 25 aprile, la prima fase necessaria all’immissione in ruolo e frequenteranno, sempre presso la SSAM, un corso di categoria, della durata di tre mesi circa e che sarà dedicato a far acquisire loro le competenze tecniche, professionali e specialistiche propedeutiche all’impiego presso i Reparti della Forza Armata.

Il Colonnello Veniero Santoro, Comandante della Scuola, nel suo intervento, rivolgendosi agli Allievi, ha sottolineato [… avete scelto Minerva per denominare il vostro corso, la dea mitologica incarnava il concetto di versatilità e competenza e lo avete fatto consci del fatto che tali caratteristiche, che voi futuri Specialisti dell’Aeronautica Militare, avete senz’altro acquisito durante il corso, vi accompagneranno anche dopo; quando potrete metterle in pratica presso i Reparti della Forza Armata andando così a rinvigorire la “spina dorsale” dell’Aeronautica]. Il Colonnello Santoro ha poi concluso […tra pochi minuti indosserete il grado di Sergente e sarete inquadrati in tale Ruolo. Il percorso di carriera che vi siete prefissati sarà denso di soddisfazioni e gioie professionali, ma anche di rinunce, sono sicuro però che riuscirete a dare il meglio di voi stessi nei vostri incarichi futuri ovunque sarete chiamati ad operare. In bocca al lupo!].

193 nuovi Sergenti dell'Aeronautica Militare---

Il Generale Girardi, nel suo intervento, ha dapprima salutato le autorità convenute, i familiari degli allievi ed il personale della scuola, e poi rivolgendosi al 17° Corso “Minerva” ha sottolineato […oggi, ha termine un ciclo di studi e preparazione lungo ed impegnativo coronato dal superamento di prove ed esami. E’ stato un periodo di sacrifici ma al tempo stesso avvincente ed i risultati dimostrano che avete tutte le carte in regola per riuscire negli impegni futuri. La forza di volontà, la passione, l’umiltà, il rispetto delle regole e delle istituzioni, saranno i vostri preziosi alleati quando sarete chiamati ad operare dentro e fuori i confini nazionali. Potete essere orgogliosi dell’impegno che avete profuso e dei risultati che avete ottenuto.]

193 nuovi Sergenti dell'Aeronautica Militare----

Al termine della cerimonia, a suggello delle tradizioni e dello spirito dei valori aeronautici, è stato consegnato nelle mani del Capo Corso, da parte del Decano dei Sottufficiali della Scuola, il Gagliardetto del corso “Minerva” e ne è stata effettuata la benedizione da parte del Cappellano Militare.

Nell’ambito della cerimonia sono state consegnate anche le Medaglie Mauriziane al personale militare in servizio ed in congedo della Scuola da parte del Generale Girardi.

193 nuovi Sergenti dell'Aeronautica Militare

La Scuola Specialisti A.M., è l’ente di forza armata che provvede alla formazione militare, culturale, tecnico-professionale e morale degli Specialisti, Sergenti e Volontari di Truppa in servizio permanente, nonché del personale non direttivo dell’Aeronautica interessato ad un processo di riconversione / qualificazione / specializzazione professionale e del personale manutentore di Aeromobili appartenente ad altre Forze Armate e Forze di Polizia.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati