Esercitazione Lux Ignis III

19 Maggio 2014, ore 14,10 – FONTE -Comando delle Forze Operative Terrestri –

La Brigata Pinerolo è impegnata Da tre settimane nell’esercitazione “LUX IGNIS III” nel Poligono occasionale di Torre di Nebbia (BA) all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Esercitazione Lux Ignis III addestramento e tutela dell’ambiente -

Circa 1400 uomini e donne, stanno svolgendo dal 28 aprile una serie di attività dinamiche, diurne e notturne, connesse prioritariamente con il raggiungimento degli obiettivi addestrativi previsti dalla Forza Armata, a premessa dell’immissione nel Teatro Operativo libanese, e sempre con la responsabilità di creare le condizioni di tutela del territorio riducendo al minimo l’impatto ambientale.

Esercitazione Lux Ignis III addestramento e tutela dell’ambiente --

Tra le attività addestrative si segnala che, il 12 maggio scorso, sono state organizzate tre differenti “training box” con esercitazioni a fuoco di livello plotone.
La prima attività ha visto protagonista il 7° Reggimento Bersaglieri rinforzato dai binomi a cavallo del Reggimento “Lancieri di Montebello” (8°).

Esercitazione Lux Ignis III addestramento e tutela dell’ambiente ----

Nel secondo box il 10° Reggimento Trasporti ha organizzato un assetto logistico per trasportare su automezzi aiuti umanitari e prevedendo l’impiego di un team di specialisti ACRT (Advanced Combat Recognition Team) dell’11° Reggimento Genio Guastatori.

Esercitazione Lux Ignis III addestramento e tutela dell’ambiente -----

Infine, nel terzo box il Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°) ha sviluppato un’esercitazione con due plotoni su Blindo Centauro e VTLM (Veicolo Tattico Leggero Multiruolo) Lince.
Nel’attività del 7° è stata coinvolta la delegazione parlamentare, che nella stessa giornata era in visita alla Brigata, in qualità di mediatori governativi attaccati durante un incontro con autorità civili e messi in sicurezza da un Nucleo Tutela e Protezione VIP (CPT- Close Protection Team).

Esercitazione Lux Ignis III addestramento e tutela dell’ambiente ------

Nell’azione è intervenuta anche una QRF (Quick Reaction Force) per creare le condizioni di sicurezza idonee all’evacuazione in elicottero dei VIP e un ferito simulato proprio da un parlamentare.
Tutte le attività di volo sono state condotte da due elicotteri del 2° Reggimento “Sirio” e da un NH 90 del 7° Reggimento “Vega” dell’Aviazione dell’Esercito, utilizzati anche per integrare il controllo del poligono.

Esercitazione Lux Ignis III addestramento e tutela dell’ambiente -------

Nella giornata di oggi le attività principali sono state svolte dall’82° Reggimento di Barletta con un’esercitazione a livello plotone su Freccia con l’impiego del sistema d’arma controcarro Spike.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati