A Brindisi la EU Deployability Conference 2014

13 Maggio 2014, ore 17,25 – FONTE – Aeronautica Militare –

Il Distaccamento Aeroportuale dell’A.M. di Brindisi e il Centro Servizi Globale delle Nazioni Unite, che l’Italia ospita dal 1994 presso il Reparto salentino, martedì 6 e mercoledì 7 maggio, hanno supportato sinergicamente l’”8a Conferenza Europea sullo Schieramento 2014”.

Come ha ricordato nel suo saluto inaugurale il Comandante del Distaccamento, Colonnello Andrea Aiello, “La conferenza è un’occasione davvero importante per confrontarsi sui problemi comuni, per poter garantire una sempre migliore e più sicura mobilità nei preparativi del trasporto durante le operazioni militari e civili dell’Unione Europea e nelle operazioni di risposta a seguito del verificarsi delle crisi”.

Ha poi proseguito: “In un mondo in continuo cambiamento e in presenza di una diffusa crisi di risorse si aprono sfide nuove a tutti i livelli per le forze armate dei paesi occidentali.  Oggi anche i Comandanti operativi sono tenuti ad accettare tale sfida protendendosi quotidianamente alla ricerca di nuove forme di collaborazione con interlocutori esterni al mondo militare.  La Base di Brindisi in questo contesto è il luogo ideale, dove già sono state avviate e consolidate negli anni attività di cooperazione con le Nazioni Unite e con l’Aviazione Civile che gestisce l’aeroporto civile. In un contesto strettamente legato ai Trasporti Strategici Multimodali la base aerea di Brindisi si inserisce in maniera privilegiata grazie alla posizione geografica e alle favorevoli condizioni logistiche con la presenza del porto adiacente”.

A Brindisi la EU Deployability Conference 2014-

Alla conferenza, presieduta dal Brigadier Generale dell’Esercito Italiano, Dionigi Loria, Direttore Logistico dell’European Union Military Staff (EUMS), hanno preso parte circa 60 delegati appartenenti agli Stati Membri dell’Unione Europea, alle principali  Istituzioni dell’Unione Europea, al Comando Operativo dell’Unione Europea (EU OHQs) e i partners strategici della Comunità Europea, oltre a  diverse organizzazioni multinazionali e Agenzie delle Nazioni Unite.

A Brindisi la EU Deployability Conference 2014--

La recente risposta globale al tifone Haiyan nelle Filippine  ha fornito il contesto operativo al tema di questa conferenza: “Trasporto strategico militare durante la crisi- Fare il migliore uso delle “ultime risorse”.

Durante i lavori, sono stati affrontati gli aspetti per migliorare il rischieramento degli assetti in occasione degli interventi nelle operazioni di soccorso in caso di calamità naturali, la visione per il futuro e come condividere e aggiornare le informazioni sulle attività condotte dai partner dell’UE nel contesto del Movement & Transport  (M&T)  strategico.

La conferenza si è conclusa con la consegna del crest di Reparto  e dell’UNGSC al Generale Loria, che ha ringraziato l’Aeronautica Militare e le Nazioni Unite, che con il loro impegno e collaborazione hanno reso possibile lo svolgimento dell’evento.

A Brindisi la EU Deployability Conference 2014---

Il Distaccamento di Brindisi, posto alle dipendenze del Comando Logistico, oltre a prestare supporto alle operazioni di peacekeeping ed umanitarie delle Nazioni Unite, fornisce, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, anche  assistenza ai servizi di navigazione aerea all’aviazione civile e ai velivoli di passaggio appartenenti ai Paesi della NATO, provvedendo alle funzioni di comando del Presidio Aeronautico attraverso il supporto logistico ed amministrativo agli Enti di Forza Armata dell’area brindisina.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati