Unuci Torino al via le attività addestrative

16 aprile 2014 – FONTE Stella d’Italia News –

Il giorno 12 aprile si è svolta nell’abitato di Lombardore, in provincia di Torino, l’esercitazione SLIDE 2014 organizzata dalla sezione UNUCI di Torino.

L’esercitazione simulava una missione di peacekeeping e aveva come presupposto lo schieramento di forze di pace in una zona di interposizione tra due fazioni tra cui ancora forti erano i sentimenti di rivalsa e conflittualità. Il Complesso Minore schierato aveva come missione il mantenimento del cessate il fuoco, l’osservazione dei confini, il controllo del territorio mediante la dislocazione di opportuni posti di blocco e posti di osservazione.

Le pattuglie impegnate nella missione si sono cimentate in un conflitto a fuoco contro gli insurgents, nell’allestimento di una ZAE (zona atterraggio elicotteri) e, a seguito di un abbattimento di aereo, nella ricerca e soccorso del pilota in ambiente boschivo e non permissivo e conseguente CASEVAC (casualty evacuation) del ferito.

Quest’ultima prova si inseriva (ha fatto da banco di prova ndr) anche come verifica delle capacità di operare in attività di protezione civile in particolare nella ricerca di persone disperse.

La SLIDE è l’esercitazione annuale che l’UNUCI Torino organizza per i propri soci e gli appartenenti alle Forze di Completamento. Prevede una fase diurna, una fase notturna e una esercitazione a fuoco presso un poligono. Lo scopo è quello di mantenere ed integrare il grado di addestramento e le capacità operative che ogni ufficiale deve possedere.

Cap cpl (ris) Emanuele LAINA

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati