Esercitazione “Roman Express”: schierata la Taurinense e fucilieri del Royal Regiment

15 aprile 2014 – FONTE – “Brigata Alpina Taurinense” –

Gli Alpini della Brigata Taurinense stanno conducendo in questi giorni nell’area di addestramento di Carpegna in provincia di Pesaro, una complessa esercitazione insieme al Royal Regiment of Fusiliers britannico e ad altre unità dell’Esercito, con il contributo dell’Aeronautica Militare.

L’esercitazione, denominata ‘Roman Express’, simula uno scenario di crisi che prevede lo schieramento di un contingente multinazionale destinato a stabilizzare un’area a rischio di conflitto. La vasta gamma di attività messe in atto dai 450 militari italiani e inglesi che costituiscono la Task Force Susa, comandata dal tenente colonnello Paolo Sandri del 3° Reggimento alpini, comprende operazioni offensive, difensive e di stabilizzazione messe in atto in modo del tutto realistico.

Oltre ai soldati inglesi e ai Reggimenti della Taurinense (2°, 3° e 9° Alpini, 1° artiglieria da montagna, 32° genio e Nizza Cavalleria), partecipano all’esercitazione il 186° paracadutisti e i fanti del 66° ‘Trieste’ che operano con gli elicotteri Mangusta e NH90 del 7° reggimento Vega dell’Aviazione dell’Esercito; completano il quadro degli assetti aerei i velivoli Tornado del 6° Stormo di Ghedi.

La ‘Roman Express’ rientra nelle partnership internazionali dell’Esercito, che vedono tra l’altro il progetto di costituzione di un comando Brigata italo-francese basato sulla Taurinense e la 27ª brigata da montagna transalpina. La Brigata Alpina di stanza a Torino, comandata dal Generale Massimo Panizzi, sta intensificando le attività bilaterali con i colleghi francesi in vista della validazione del comando bi-nazionale che in futuro potrà essere impiegato in missioni internazionali.   

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati