Venezia: Giornata di studio sul tema della Difesa europea

03 Aprile 2014, ore 17.45 – FONTE – Marina Militare –

Si è tenuta ieri, presso l’Istituto di Studi Militari Marittimi, la XXXV Giornata di Studi sul tema della Difesa Europea, che ha visto il coinvolgimento di varie personalità del mondo militare, civile e accademico. L’argomento, di particolare interesse e attualità anche in virtù dell’approssimarsi del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea (UE), è stato trattato con un approccio multidimensionale, partendo da un’analisi delle realtà e delle problematiche della Difesa Europea dal punto di vista storico, politico-internazionale e dei meccanismi di unzionamento, sino ad arrivare allo status quo ed alle prospettive future, particolarmente in merito a programmi, capacità associate, potenziali sinergie e strategie, come quella marittima.

L’ammiraglio di squadra (riserva) Ferdinando Sanfelice di Monteforte (Università Cattolica Milano), il Dott. Gianandrea Gaiani (Analisi Difesa), il Min. Plen. Giovanni Brauzzi (Ministero Affari Esteri), il Prof. Michele Nones (Istituto Affari Internazionali) e l’ammiraglio di divisione Emilio Foltzer (Rappresentanza Permanente Italiana presso la UE) hanno tenuto una serie di interventi a favore della prestigiosa platea presenti, tra gli altri, il Prefetto, il Presidente della Sezione Giurisdizionale per il Veneto della Corte dei Conti, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Ordinario ed il Magnifico Rettore dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia), fornendo un quadro completo degli ostacoli incontrati e dei risultati ottenuti dal progetto della Difesa Europea, e delineando quali siano i vari requisiti necessari affinché il suo cammino prosegua con sempre maggior consenso e successo.

L’evento è stato organizzato dal Centro Studi dell’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia. Il Centro persegue lo sviluppo del pensiero navale, svolgendo attività di ricerca e studio nel campo militare marittimo, con particolare riguardo alle tematiche strategiche, operative ed ordinative di interesse della Marina Militare. Tra le tante attività, il Centro Studi organizza e promuove Giornate di Studio e Seminari (generalmente su base quadrimestrale) per dibattere temi di attualità e di interesse generale nei settori strategico-militare, tecnicoscientifico-industriale e sociologico. Inoltre, intrattiene rapporti con il Centro Militare di Studi Strategici, con varie Università italiane e con altri organismi interessati alle tematiche di carattere strategico e della politica di sicurezza.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati