Formazione sul trapianto di organi alla Scuola Allievi CC di Iglesias

29 marzo, ore 22.30 – FONTE – Redazione Stella d’Italia News –

Lunedì 31 marzo alle ore 10,00 nella caserma “Trieste” sede della Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias si terrà come avvenuto in passato, un incontro sulla promozione della cultura della donazione e del trapianto, organizzato dalla Sezione UNUCI di Iglesias e dall’Associazione sarda trapianti “Alessandro Ricchi”.

Il momento formativo con gli allievi carabinieri è stato organizzato con il beneplacito del comandante la Scuola, il Colonnello Luciano Calabrò e con la fattiva collaborazione del Maresciallo Gugliotta, infermiere professionale nella Scuola Allievi, già partecipante al 3° corso di formazione tenutosi a Roma lo scorso 13 marzo.

Non si perde tempo, dunque, per passare dalla teoria alla pratica!

S.Ten. Maccioni Ufficiale in Congedo e presidente dell’Associazione Sarda Trapianti, Gen. Federico Marmo (Ispettore Generale della Sanità Militare) ed il Gen. medico Mario Alberto Germani, (Direttore dell’Ospedale Militare del Celio)
FOTO: S.Ten. Maccioni Ufficiale in Congedo e presidente dell’Associazione Sarda Trapianti, Gen. Federico Marmo (Ispettore Generale della Sanità Militare) ed il Gen. medico Mario Alberto Germani, (Direttore dell’Ospedale Militare del Celio)

Questa tappa sarda, è seconda alla trasferta romana durante la quale si è tenuto il 3° Corso di formazione riservato al personale militare delle Forze Armate, svoltosi lo scorso 13 marzo nella Sala Lisai del Policlinico Militare “Celio”, momento formativo che ha visto la partecipazione di addetti ai lavori del campo medico militare di elevato spessore.

Quaranta tra ufficiali e sottufficiali, appartenenti alle quattro Forze Armate, provenienti da diverse regioni italiane e specialisti di vari settori del mondo medico, hanno partecipato al momento formativo, approfondendo la loro conoscenza scientifica, sulla situazione italiana della donazione e trapianto di organi, aggiornandosi da un punto di vista scientifico e migliorando le tecniche di comunicazione, utili al trasferimento dell’esperienza ai tanti giovani militari che prestano servizio nei Reparti operativi e a quelli che lavorano su tutto il territorio nazionale.

Alla giornata formativa romana hanno preso parte anche dodici Crocerossine del Lazio, professioniste impegnate soprattutto quando il personale militare viene dislocato in missioni fuori area.

L’Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”, durante questo 2014, proporrà momenti di divulgazione della cultura del trapianto d’organi sia nei Reparti tecnico-operativi, sia nelle scuole e nelle accademie militari, i luoghi da dove “nascono” i futuri ufficiali e sottufficiali delle Forze Armate italiane.

Giampiero Maccioni

Presidente Sezione UNUCI Iglesias

Presidente Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati