Esercitazione di impiego del fuoco “Spring Burning 2014”

14 Marzo 2014, ore 15,30: FONTE – Comando delle Forze Operative Terrestri –

Nel poligono di tiro di Monteromano (VT), si è conclusa  l’esercitazione d’impiego del fuoco di Artiglieria denominata “SPRING BURNING 2014”, che ha visto operare una batteria  pZh-2000, una batteria mortai pesanti e una batteria FH-70/M109L  del Reggimento Addestrativo del Comando Artiglieria, unitamente a  un’ ulteriore batteria FH70 del  Reggimento Artiglieria “a cavallo”.

Esercitazione di impiego del fuoco Spring Burning 2014-

Nell’acquisizione obiettivi e nell’ osservazione del tiro si sono alternati nuclei SAOV dei menzionati reggimenti, con il concorso di assetti trasmissivi del 11°Reggimento Trasmissioni, del radar controfuoco ARTHUR del 41° Reggimento “Cordenons”  e di Ufficiali della Brigata  “Folgore” per le esigenze  di cooperazione arma base- artiglieria.
L’attività, svolta sotto la training coordinating authority del Comando Artiglieria, si prefiggeva lo scopo di verificare il livello di addestramento raggiunto dal personale esercitato  conducendo attività a fuoco, anche in ambiente notturno. In tale prospettiva sono state verificate  e accresciute anche le conoscenze acquisite in materia di osservazione del tiro terrestre da parte  di personale Joint Fire Observer dell’Esercito e della Marina Militare, quest’ultimo impiegato nell’attività di sorveglianza e acquisizione obiettivi.

Esercitazione di impiego del fuoco Spring Burning 2014--

All’ esercitazione, ha preso pure parte  personale tedesco e americano che ha testato, con risultati positivi, nell’ambito del progetto ASCA (Artillery Systems Cooperation Activities), l’inteoperabilità tra il  sistema di gestione e controllo di fuoco italiano con quello tedesco e USA.
Ieri ha assistito all’esercitazione  il Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d’Armata Roberto Bernardini il quale è stato ricevuto dal Comandante dell’Artiglieria e Ispettore dell’Arma di Artiglieria, Generale di Divisione Giovanni Domenico  Pintus.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati