I giovani marinai della Scuola Navale Militare “Morosini” a lezione dagli Alpini

07 Marzo 2014 – ore 12,25 : FONTE – Comando Truppe Alpine  –

Gli Alpini del Servizio Meteomont dell’Esercito hanno addestrato sulla sicurezza in montagna 60 allievi marinai del Morosini.

Nonostante il loro futuro sia il mare, la formazione professionale dei giovani allievi marinai della prestigiosa Scuola Navale Morosini prevede non solo addestramenti marinareschi bensì a tutto campo, tra cui anche un periodo in alta quota con gli Alpini.

registrazione dei dati meteonivologici

Si è pertanto appena conclusa un’intensa settimana in cui i ragazzi, lasciata la laguna,  si sono spostati a Passo del Tonale per “cedere il timone” ai tecnici del Servizio Meteomont dell’Esercito, il Servizio nazionale di previsione neve e valanghe, che hanno illustrato loro alcune importanti nozioni sulla sicurezza in montagna e sugli aspetti meteorologici ad essa legati, coinvolgendoli inoltre in attività di autosoccorso in caso di valanga e in prove pratiche di rilevamento meteonivologico.

Il Servizio Meteomont del Comando Truppe Alpine è nato nel 1972 allo scopo di fornire ai reparti alpini dell’Esercito il supporto informativo meteonivologico necessario per operare in condizioni di sicurezza nelle attività addestrative e operative in montagna. Il Comando Truppe Alpine con l’Aeronautica Militare e il Corpo Forestale dello Stato redigono giornalmente redigono il bollettino meteonivologico che comprende tutto l’arco alpino e il centro appenino ed è consultabile sul sito www.meteomont.org.

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati