Nave Grecale a Gaeta insignita di un’importante onorificenza

20 Febbraio 2014 – ore 20,45 : FONTE – Marina Militare –

In una cerimonia avvenuta nei giorni scorsi presso la banchina commerciale del porto di Gaeta, Nave Grecale è stata insignita della Medaglia d’Oro di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio per le altissime benemerenze conseguite nei suoi oltre trent’anni di servizio. La cerimonia ha visto la presenza delle principali autorità civili, militari ed ecclesiastiche del luogo.

Nave Grecale a Gaeta insignita di un'importante onorificenza -

Il Priore della Delegazione dell’Ordine, Rev. Don Elio Persechino, ha benedetto la Medaglia di Merito che, successivamente, è stata apposta sullo stendardo dell’Unità dal Prof. Franco Ciufo, Delegato Vicario dell’Ordine per il Lazio. La consegna del prestigioso riconoscimento è stata presenziata dal contrammiraglio Francesco Sollitto, Comandante del Secondo Gruppo Navale di cui il Grecale fa parte.

La Cerimonia si è svolta in un momento particolare per Gaeta che commemora il 153° anniversario della caduta della città, storicamente ricordata come ultimo passo verso l’unificazione d’Italia e delle sue Marine. L’equipaggio ha partecipato ad alcuni degli eventi organizzati per l’occasione, tra i quali il lancio di una corona dal Santuario della SS. Trinità alla Montagna Spaccata in ricordo degli Allievi della Nunziatella colà caduti nel biennio 1860-61.

Nave Grecale, al Comando del capitano di fregata Stefano Frumento, ha lasciato il porto di Gaeta diretta verso l’area di operazioni del dispositivo Mare Nostrum.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati