Cambio comando al Distaccamento di Alghero

20 Febbraio 2014- ore 20,45 : FONTE – Aeronautica Militare –

Al Distaccamento Aeroportuale dell’Aeronautica Militare di Alghero, si è svolta martedì 18 febbraio, la cerimonia di passaggio di consegne tra il Tenente Colonnello Mauro Serafino Niola, Comandante uscente, ed il Tenente Colonnello Bruno Mariani, Comandante subentrante. L’evento è stato presieduto dal Vice Comandante del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare e Terza Regione Aerea di Bari, Generale di Divisione Aerea Vitantonio Cormio ed ha visto la partecipazione di Autorità  religiose, civili e militari.

Il comandante uscente, nel suo intervento di commiato, ha ripercorso gli eventi salienti che hanno caratterizzato il suo periodo di Comando, concludendo con un ringraziamento al Generale Cormio “e al personale del suo Stato Maggiore per l’efficientissimo supporto e l’attenzione dimostrata al Reparto

Il comandante subentrante, nel corso del suo discorso di insediamento, ha espresso il suo orgoglio nell’assumere il comando di un Ente in cui “si sono succeduti diversi reparti di combattimento, i cui piloti hanno scritto pagine importanti della nostra storia. E’ stato, altresì, sede di un’importante Scuola di pilotaggio che ha forgiato le ali di tanti piloti dell’Aeronautica tra i quali, mi piace ricordare, quelle del nostro Signor Capo di Stato Maggiore, Generale Pasquale Preziosa” .

Il Generale Cormio, nel ringraziare le autorità e gli ospiti per la loro partecipazione “che testimonia il profondo e radicato legame con la Forza Armata, in generale e con questo che è stato uno storico aeroporto militare, intitolato alla memoria dell’eroico trasvolatore atlantico Colonnello Pilota Mario Aramu, medaglia d’oro al valor militare”, ha sottolineato come “la consapevole, sentita e motivata partecipazione, nonché la passione e la perizia con cui il personale dell’Aeronautica opera diuturnamente, permettono alla Forza Armata di continuare ad essere una realtà viva, basata su saldi e consolidati principi, operativamente efficace e costantemente al servizio del Paese e dei suoi cittadini”. Ha poi rivolto un sentito ringraziamento al Tenente Colonnello Niola “per quanto ha fatto in questo Reparto e per come lo ha fatto, con autorevolezza e non con sterile autorità, ottenendo con il consenso e con la serenità del comportamento e delle decisioni il meglio dal proprio personale” Rivolgendosi infine al Tenente Colonnello Mariani, il Generale Cormio ha augurato buon lavoro ricordandogli che “ha davanti a sé un compito molto impegnativo: mantenere inalterate l’efficienza e la capacità di un Reparto che opera spesso in condizioni non facili, nel solco della tradizione tracciata dai suoi predecessori”.

Il Distaccamento Aeroportuale A.M. di Alghero, sito nella zona militare dell’aeroporto di Alghero e dipendente dal Vice Comandante delle Scuole A.M. / Terza Regione Aerea di Bari, annovera fra i suoi compiti il supporto a velivoli militari di passaggio, l’attuazione dei compiti di protezione sociale per il personale militare, lo svolgimento dei corsi di sopravvivenza per il personale A.M., il supporto logistico ai teleposti viciniori e la gestione degli apparati di Monte Doglia per i servizi di assistenza alla navigazione aerea.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati