Il cacciatorpediniere Mimbelli salpa per partecipare all’operazione antipirateria ‘Ocean Shield’

20 Gennaio 2014 – ore 12,40 : FONTE – Marina Militare –

Il cacciatorpediniere Mimbelli salpato Sabato 18  dalla Base Navale Mar Grande di Taranto, prenderà parte all’operazione antipirateria  “Ocean Shield”, sostituendo la fregata Libeccio attualmente impegnata nell’operazione UE (Unione EuropeaAtalanta.

La costante presenza dei dispositivi aeronavali e dei nuclei militari di protezione delle navi mercantili nelle zone del Corno d’Africa e dell’Oceano Indiano ha determinato, dal 2010 ad oggi, una riduzione del 93% degli atti di pirateria.

La missione assegnata non sarà solo di contrasto alla pirateria ma anche di cooperazione e solidarietà. Durante le soste in porto l’equipaggio del Mimbelli distribuirà aiuti umanitari e beni di prima necessità, fornendo assistenza alle popolazioni dell’area del Corno d’Africa e dell’Oceano Indiano.

Il 3 gennaio scorso è infatti  iniziata una raccolta di beneficenza di latte pediatrico e giocattoli, promossa dall’Ordinario Militare in Italia Monsignor Santo Marcianò, da inviare nei paesi nei quali il cacciatorpediniere della Marina, farà sosta durante la missione.

Numerosi enti ed organizzazioni si sono impegnati nell’attività di raccolta, effettuata in varie zone della Calabria, conclusa il 14 gennaio scorso, raccogliendo un totale 10 metri cubi di materiale tra cui latte pediatrico. Raggiunto il paese africano, il materiale sarà consegnato da nave Mimbelli alle Suore Missionarie di Carità d’Ivrea, presenti a Mawe Dar Es Salaam.

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati