ULTIMO AMMAINA BANDIERA DA COMBATTIMENTO DI NAVE ARTIGLIERE

10 Dicembre 2013 h. 1400: FONTE-Marina Militare-

Venerdì 13 dicembre alle 1130 al Molo Sottoflutto del porto di Castellammare di Stabia (NA), il pattugliatore di squadra Artigliere della Marina Militare terminerà la vita operativa dopo 30 anni di attività al servizio delle istituzioni e della collettività.

Con la cancellazione dai ruoli del naviglio militare del pattugliatore di squadra Artigliere, continua il ridimensionamento delle navi della Marina Militare a causa dell’invecchiamento della Squadra Navale che nel prossimo decennio radierà 51 delle 60 attuali navi in servizio.

L’atto formale con cui la nave Artigliere verrà radiata dalla flotta della Marina Militare si svolgerà con la cerimonia dell’ultimo ammaina bandiera. La bandiera di combattimento ammainata sarà consegnata dal comandante della nave al capo di Stato Maggiore della Marina ammiraglio Giuseppe De Giorgi per poi essere conservata a Roma all’interno dell’Altare della Patria nel museo Sacrario delle bandiere delle Forze Armate.

 

Attività d’interesse

– Ore 09.30 di venerdì 13 dicembre tavola rotonda presso la Reggia di Quisisana (Castellammare di Stabia) sulle “Prospettive della cantieristica stabiese” dove interverrà il capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio Giuseppe De Giorgi.

– Mostra della Marina Militare dal 10 al 15  dicembre (0900 – 1230 e 1530 – 1930) all’insegna del binomio tradizione-innovazione: al fianco delle unità in linea nella Squadra Navale saranno esposti modelli di navi e sommergibili di nuova costruzione, compresa la portaerei  Cavour e la nave scuola Amerigo Vespucci. Il visitatore si potrà cimentare nella conduzione di una nave militare con il simulatore di plancia e vedere le immagini tridimensionali del proiettore oleografico.

La Mostra, ad ingresso gratuito, è aperta presso il palazzetto del mare di Castellammare di Stabia e sarà possibile acquistare il calendario della Marina Militare 2014.  Parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus per il Progetto Ninna Oh sull’abbandono neonatale.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati