Libano: la Pozzuolo del Friuli cede il passo ai Granatieri di Sardegna

19 novembre 2013 –  ore 15:00 – FONTE – UNIFIL Sector West – Brigata Granatieri di Sardegna – Il Capo di Stato Maggiore della Difesa , Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, ha presenziato in Libano alla cerimonia di avvicendamento che si è svolta al Comando del Contingente nazionale tra la Brigata Pozzuolo del Friuli, cedente, e la Brigata Granatieri di Sardegna, subentrante alla guida del settore ovest.

L’occasione è stata propizia per tracciare, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Beirut, Giuseppe Morabito, e del Comandante di UNIFIL, Generale di Divisione Paolo Serra, un punto di situazione sulle numerose iniziative di stabilizzazione portate a termine dal nostro contingente, in stretto coordinamento con le forze armate libanesi.

Tali attività, condotte anche a supporto della popolazione e delle istituzioni locali, hanno certamente contribuito a mantenere e ad accrescere la stabilità e la sicurezza nel sud del Libano e, di riflesso, nell’intera area medio-orientale. L’Ammiraglio Binelli Mantelli ha voluto rimarcare nel suo intervento l’importanza di UNIFIL, considerata la principale forza di stabilizzazione della regione, ma ha anche evidenziato gli storici legami tra l’Italia e il Libano, e la crescente cooperazione anche in campo formativo tra i due Paesi.

<Sono molto fiero – ha dichiarato il Capo di Stato Maggiore Difesa –  di vedere sempre più studenti libanesi impegnati nell’apprendimento della lingua italiana, così come centinaia di loro si recano nel nostro Paese>.

Durante gli incontri svolti a margine della cerimonia, le numerosi autorità civili, militari e religiose libanesi intervenute, hanno manifestato al Capo di SMD il loro convinto apprezzamento per l’eccellente generoso operato dei militari italiani e sottolineato l’importanza della presenza in Libano, anche per il futuro, delle nostre unità e del mantenimento della leadership di UNIFIL da parte del nostro Paese.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati