Lealtà e Rispetto delle Regole

31 ottobre 2013 h. 1145: FONTE – Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Leonardo da VINCI” Martina Franca-

Giovedì 31 Ottobre 2013,  alle ore 15,30,  avrà avvio la 2° edizione del ciclo di conferenze “LEALTA’ E RISPETTO DELLE REGOLE”, organizzato dall’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Leonardo da VINCI” di Martina Franca in collaborazione con la “Banca di Credito Cooperativo di Taranto”. L’approfondimento tematico di questo primo incontro sarà sulla “PROPRIETA’ INDUSTRIALE E DIRITTI D’AUTORE”  presso l’ Aula Magna dell’Istituto.  Il tema su cui si alterneranno i relatori con i loro approfondimenti riguarderà i principi giuridici che tutelano i frutti dell’inventiva e dell’ingegno umani, in particolare il “Codice della proprietà industriale”: testo unico che raccoglie tutte le norme attinenti al campo dei brevetti e dei marchi e la legge che tutela il diritto d’autore. Sarà fatto cenno al fenomeno del c.d. “look-alike”, che dottrina e giurisprudenza recenti riconducono all’ipotesi della concorrenza sleale confusoria, ovvero la concorrenza sleale per imitazione servile.

Interverranno per i saluti la Prof.ssa Adele Quaranta, Dirigente Scolastico dell’I.T.C.& G. “Leonardo da VINCI” di Martina Franca, l’avv. Angelo ESPOSITO, presidente dell’ordine degli Avvocati di Taranto, il  dott. Cosimo LATORRE, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, il dott. Giovanni Antonio PRUDENZANO, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto, Il dott. Giuseppe BUZZACCHINO, presidente dell’UNAGRACO di Taranto, e l’avv. Catello MIRO, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Taranto sponsor del ciclo di conferenze. Si alterneranno in qualità di relatori  Capitano Carlo BALESTRA, comandante della Guardia di Finanza di Martina Franca, l’avv. Giuseppe ANCONA consigliere delegato Assindustria di Taranto, i professori del Dipartimento Jonico in sistemi giuridici ed economici del mediterraneo – Università degli studi di Bari “Aldo Moro”: avv. Giuseppe SANSEVERINO, avv. Massimiliano MADIO e avv. Fabrizio LAMANNA.

L’evento è valido ai fini della formazione professionale continua per gli iscritti degli ordini professionali degli Avvocati, dei Consulenti del lavoro e  dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, essendo stato accreditato dai rispettivi ordini professionali della provincia di Taranto.

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati