IL SOTTOSEGRETARIO ALFANO ED IL GENERALE GRAZIANO ALLA FESTA DELLA FOLGORE

25 ottobre 2013 h. 1500: FONTE-Comando Brigata Par. Folgore-

Si è svolta questa mattina a Livorno la celebrazione del 71esimo anniversario della battaglia di El Alamein alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Gioacchino Alfano, e del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Claudio Graziano.

Nel suo intervento il Generale Graziano, dopo aver rivolto un saluto alle autorità presenti, tra cui il Prefetto di Livorno, dott. Costantino, il Presidente della Provincia, Professor Kutufà, ha voluto ricordare che “dietro all’uomo in ralla che con grande coraggio e a rischio della propria vita esce in pattuglia da una base operativa avanzata, c’e’ una moglie o un marito, un padre, una madre o un figlio, che con altrettanto coraggio, condividono la sua scelta di vita nell’Esercito”. Proprio il tema della famiglia è stato raccontato nel CalendEsercito 2014 realizzato con i disegni dei figli dei militari.

A margine dell’evento, l’ Onorevole Alfano rispondendo alle domande dei giornalisti sulla legge di stabilità ha dichiarato: “I nostri militari hanno sempre dimostrato, così come riconosciuto da tutti i nostri alleati, di essere bravi, capaci e motivati nonostante i tagli di bilancio imposti da decisioni politiche”.

Successivamente il Generale Graziano, ha sottolineato quanto “ la sostanziale riduzione delle risorse destinate all’approntamento delle unità per le operazioni fuori area, rischi di impattare in maniera preoccupante sulla necessaria preparazione e sull’efficienza dello strumento, oltre che sulla sicurezza del personale”. “La trasformazione di cui parliamo, – ha aggiunto il Generale Graziano – oltre che incidere sull’efficienza, rischia di gravare anche sul morale del personale, peraltro già provato da provvedimenti che hanno fortemente inciso sui livelli retributivi determinando di fatto un sostanziale impoverimento della categoria militare”.

Il Capo di Stato Maggiore ha, infine, ricordato che “ ad El Alamein, 71 anni fa, fu scritta una delle pagine più epiche della storia del nostro Esercito che ha consegnato la “Folgore” alla leggenda”.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati