Cambio Comando del RACSA

16 Settembre 2013 – ore 14,00 : FONTE – Aeronautica Militare –

Nell’Aula Magna del Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) di Pratica di Mare (RM), si è svolta martedì 10 Settembre,  la cerimonia di passaggio di consegne tra il Colonnello Gennaro Loconsole, Comandante uscente, ed il Colonnello Sabino Esposito, Comandante subentrante.
Alla cerimonia, presieduta dal Vice Comandante della Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Gabriele Salvestroni, hanno partecipato Autorità militari ed alcuni ospiti dei rispettivi Comandanti.

Cambio Comando del RACSA -

Il Colonnello Loconsole, nel suo discorso, ha evidenziato come, grazie alla professionalità ed alla motivazione del personale, il Reparto sia riuscito durante il suo periodo di comando ad effettuare un totale di 76 corsi, qualificando 896 frequentatori, compresi quelli appartenenti a Paesi stranieri. Sono state svolte oltre 1500 ore di lezione in esterno a favore degli Enti di formazione della Forza Armata, Interforze, Protezione Civile, Guardia di Finanza, Corpo dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale; sono stati inoltre somministrati i test di valutazione relativi alla competenza della lingua inglese ad oltre 900 controllori dello spazio aereo.
A chiusura del suo intervento, il Comandante uscente ha altresì sottolineato che la definizione e l’applicazione del Manuale di gestione della Qualità conforme agli standard UNI ISO 9001:200 e lo sviluppo della piattaforma e-learning per le attività d’insegnamento a distanza hanno posto il RACSA in una posizione di rilievo sul piano della futura offerta formativa.

Cambio Comando del RACSA --

Il Colonnello Esposito nel suo discorso ha manifestato l’intendimento di continuare ad investire sulle risorse umane, fondamentali nella nostra organizzazione, per far si che il Reparto possa mantenere se non accrescere, l’importante ruolo di Polo Addestrativo nel settore del controllo dello spazio aereo e della meteorologia.

A conclusione della cerimonia il Generale Salvestroni, nel dare rilievo all’estrema importanza dell’attività svolta dal RACSA, ha ringraziato il Colonnello Loconsole per il lavoro svolto e per i brillanti risultati ottenuti dal Reparto, facendo poi gli auguri al Colonnello Esposito per questo importante incarico di responsabilità.

Il RACSA, dipendente dal Comando Squadra Aerea di Roma, è il Polo Addestrativo dell’Aeronautica Militare che ha il compito di formare il personale, Ufficiali e Sottufficiali, di tutte le Forze Armate, preposto al Controllo dello Spazio Aereo, Traffico Aereo e Difesa Aerea, nonché il personale impiegato nel Servizio di Meteorologia. Il RACSA, inoltre, effettua l’accertamento della competenza linguistica in inglese tecnico “Technical Proficiency Test” (T.P.T.) necessario per i controllori T.A./D.A. per lo svolgimento delle funzioni di gestione dello Spazio Aereo.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati