Artificieri in azione a Torino

16 Settembre 2013 – ore 14,00 : FONTE – Comando delle Forze Operative Terrestri –

Si sono concluse con successo in meno di un’ora le operazioni di disinnesco da parte degli artificieri dell’Esercito della bomba d’aereo della Seconda Guerra Mondiale da 250 kg ritrovata nei giorni scorsi nei pressi del centro commerciale “Le Gru” di Grugliasco, a pochi chilometri da Torino.
La fase più delicata dell’intervento, iniziato ieri mattina poco dopo le 8.30, è terminata senza problemi dopo poche decine di minuti con la rimozione delle spolette del residuato bellico, grazie ad uno speciale dispositivo tecnico azionato da due razzi.
Gli specialisti del 32° Reggimento Genio della Brigata alpina “Taurinense” hanno poi sollevato con cautela la bomba con un mezzo speciale del Genio per il successivo trasporto verso il poligono militare di San Carlo Canavese, dove il team di artificieri ha eseguito il brillamento in sicurezza per mezzo di alcune cariche esplosive azionate a distanza.
Per i Genieri alpini della “Taurinense”, che operano in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, si è trattato dell’intervento numero 103 dall’inizio dell’anno, con oltre 200 ordigni di vario calibro distrutti.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati