Al termine della campagna estiva, gli allievi diventano ufficiali

16 Settembre 2013 – ore 12,55 : FONTE – Marina Militare –

Gli allievi ufficiali della 2^ Classe del Corso Vidhar,  terminato il periodo in Accademia Navale, hanno affrontato la consueta campagna estiva, che quest’anno li ha visti protagonisti presso il Comando Subacquei ed Incursori, presso alcune Capitanerie di Porto e a bordo delle unità a vela della Marina Militare.

Le prime due settimane si sono svolte presso il seno del Varignano, dove gli 86 allievi hanno vissuto momenti esaltanti sotto l’attenta guida delle Forze Speciali della Marina Militare. Hanno sperimentato alcuni momenti della vita tipica di un incursore o di un palombaro, dimostrando di resistere al pesante addestramento fisico grazie all’affiatamento ed alla collaborazione reciproca.

Al termine della campagna estiva, gli allievi diventano ufficiali --

Nelle sette settimane successive, mentre gli allievi delle Capitanerie di Porto entravano in contatto con le realtà operative del loro Corpo di Appartenenza, la restante parte del Corso svolgeva il modulo velico a bordo della Navi a Vela della Marina Militare. Il contatto diretto col mare è stato il protagonista indiscusso, e gli allievi hanno scoperto cosa vuol dire sentire la salsedine sulla pelle e il vento tra i capelli.

Al termine della campagna estiva, gli allievi diventano ufficiali -

Grazie al forte rapporto instaurato con gli equipaggi delle Unità ed al bagaglio di esperienze e conoscenze marinaresche acquisite, ognuno degli allievi è risultato essenziale nell’affrontare le innumerevoli prove a cui il mare li ha sottoposti.

Una parte rilevante della campagna si è svolta anche a bordo del pattugliatore Cassiopea che, sede del Comando del Gruppo Navi Scuole, ha consentito agli allievi di entrare in contatto con le strumentazioni di bordo e con la realtà operativa di una “Nave grigia”. Al termine di questi ultimi giorni di campagna, gli allievi faranno ritorno in Accademia Navale arricchiti e finalmente pronti per indossare l’agognato “spaghetto” da Aspirante Guardiamarina.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati