Cambio Comando al SCCAM di Ciampino

13 Settembre 2013 – ore 14,10 : FONTE – Aeronautica Militare –

Al Servizio Coordinamento e Controllo AM (SCCAM) di Ciampino (RM), si è svolta Mercoledì 11 Settembre la cerimonia di passaggio di consegne tra il Colonnello Ferdinando Sparpaglia, uscente, ed il Colonnello Virginio Bernabei, subentrante.

L’evento è stato presieduto dal Comandante del Comando Operazioni Aeree (C.O.A.) di Poggio Renatico (FE), Generale di Divisione Aerea Roberto Nordio, alla presenza degli ex Comandanti dell’Ente e del personale civile, in particolare alcuni dirigenti dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione civile) e dell’ENAV (Ente Nazionale di Assistenza al Volo).

Il Colonnello Sparpaglia, nel proprio discorso di commiato, ha voluto evidenziare come gli SCCAM siano “enti fondamentali per quel coordinamento civile/militare che garantisce che le operazioni aeree militari possano convivere, in maniera sicura ed efficace, con quelle dell’aviazione civile”. Ha poi proseguito rinnovando il proprio saluto e ringraziamento a tutto il personale e sottolineando che “il personale è la risorsa più preziosa per la Forza Armata” e come, quello dei SCCAM, abbia fornito “le migliori risposte, in termini di capacità operativa e di rapporto umano, che un Comandante possa auspicarsi”.

Il Colonnello Bernabei, nel suo intervento, oltre a ringraziare gli ospiti intervenuti e a manifestare viva soddisfazione ed orgoglio per il prestigioso incarico ricevuto, ha ricordato come i SCCAM assicurino “supporto diretto all’esecuzione delle operazioni aeree, attraverso le 4 sale operative di Ciampino, Brindisi, Milano e Padova. Queste attività di coordinamento e controllo sono essenziali in scenari operativi complessi come quelli connessi al manifestarsi delle odierne crisi internazionali”.

La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Generale Nordio il quale ha sottolineato come “i SCCAM abbiano saputo dare, anche grazie al lavoro svolto dal Colonnello Sparpaglia, un efficace supporto sia alla operazione aeree reali quali la Unified Protector che alla attività di volo quotidiana dell’Aeronautica”. Il Generale Nordio ha infine augurato buon lavoro al Colonnello Bernabei con l’auspicio di altrettanto positivi risultati.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati