14° Stormo: cambio al Comando dell’8° Gruppo Volo

11 Settembre 2013 – ore 18,45 : FONTE – Aeronautica Militare –

Al 14° Stormo di Pratica di Mare (RM), si è svolta  martedì 10 Settembre, la cerimonia di passaggio di consegne al Comando dell’8° Gruppo Volo “I Cavalieri”.
All’evento, presieduto dal Colonnello Luigi Riggio, Comandante del 14° Stormo, ha partecipato una rappresentanza del personale in forza al Reparto.

Nel discorso di commiato, il Comandante uscente, che andrà a ricoprire un incarico presso lo Stato Maggiore dell’Aeronautica, ha ringraziato dapprima il Comandante di Stormo per l’onore concesso nel guidare l’8° Gruppo Volo e, successivamente, ha augurato i migliori auspici per il prestigioso e delicato incarico appena assunto al suo successore che, nell’ultimo anno, ha ricoperto l’incarico di Capo Sezione Operazioni nell’ambito dello stesso Gruppo Volo. Il Comandante uscente, quindi, ha ringraziato il personale per il supporto costante e qualitativamente elevato garantito, rendendogli merito per gli importanti risultati conseguiti dichiarando: “abbiamo raggiunto obiettivi eccezionali sia dal punto di vista operativo che da quello addestrativo. La nuova ed ormai consolidata capacità operativa di rifornimento in volo, insieme al trasporto fin’anche dall’altra parte del globo, ci ha consentito di ottenere numerossimi, ma soprattutto eccellenti apprezzamenti sia nelle attività quotidiane che nelle occasioni di importanti eventi nazionali ed internazionali. La mia guida, le mie scelte, le mie decisioni hanno avuto sempre un unico minimo comune denominatore: l’essere un Cavaliere”.

Il Comandante subentrante, dopo aver espresso il profondo orgoglio per essere divenuto il nuovo Comandante del 8° Gruppo, ha voluto ringraziare per la fiducia accordatagli le Autorità ed il Comandante di Stormo, assicurando massimo impegno, professionalità e lealtà. Ha poi aggiunto: “Assumo l’incarico di Comandante con l’obiettivo di operare nel solco della continuità, lavorando con cosciente e dedicato spirito di servizio, scrupolosa attenzione e cura nel personale, affinchè il Gruppo sia sempre più operativo ed efficiente, armonioso e perfettamente integrato con gli altri Reparti dell’Aeronautica Militare al servizio della Nazione. Consapevole della complessità delle situazioni e dei mutamenti in atto, sono certo che attraverso le capacità, il valore e lo spirito di corpo di voi uomini e donne dell’8° Gruppo, conseguiremo insieme questo obiettivo”.

Il Comandante del 14° Stormo, nel corso del suo intervento, ha ringraziato gli ospiti per la partecipazione ad un momento così importante e ha espresso parole di compiacimento per l’attività svolta dall’8° Gruppo, sempre con rigore professionale e assoluta dedizione.
Il Colonnello Riggio, quindi, ha sottolineato, riferendosi al Comandante uscente, il fatto di aver sempre operato con chiarezza d’intenti, stile e costante equilibrio, augurandogli un futuro ancora più ricco di nuove soddisfazioni.
Infine, il Comandante del 14° Stormo ha espresso la sua profonda fiducia nel Comandante subentrante, Ufficiale dalla consolidata esperienza di pilota di Reparto, che ha elogiato per la maturità, l’affidabilità e le capacità che chiaramente emergono nel suo operare quotidiano.

L’8° Gruppo Volo svolge quotidianamente un’importante opera di addestramento indirizzata al personale navigante destinato alla linea KC767A, oltre al trasporto di personale e di materiale, conduce operazioni aeree di rifornimento in volo sia in qualità di “tanker” che di “receiver”, rappresentando un fattore strategico per le moderne operazioni militari, in quanto permette di estendere in termini di spazio e tempo l’efficacia dello strumento aereo.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati