La prima volta di Nave Palinuro nella Perla dell’Adriatico

10 Settembre 2013 – ore 14,00 : FONTE – Marina Militare –

Dubrovnik, “Perla dell’Adriatico”, ha ospitato per quattro giorni nave Palinuro con gli Allievi del XV corso Marescialli. Dopo cinque intensi giorni di navigazione, trascorsi tra manovra alle vele, esercitazioni antincendio, di soccorso a un ferito e le consuete manutenzioni alla nave, la storica Goletta si è ormeggiata nell’incantevole cittadina croata venerdì 6 settembre accolta del Console Onorario d’Italia.

Il Dott. Luca Laudiero, primo segretario d’Ambasciata in Croazia, ha incontrato i futuri Marescialli e gli ha parlato della situazione socio-politica della Croazia e dei compiti, delle responsabilità e dell’iter di carriera del personale diplomatico.

La sosta nell’antica città, erede di una storia secolare quale repubblica marinara, ha offerto momenti di crescita culturale e professionale, come la visita guidata alla città vecchia, i contatti con i vertici della Marina Croata, le autorità locali ed i rappresentanti della comunità italiana a Dubrovnik, che dimostrano, ancora una volta, lo stretto legame che lega i due Paesi alle opposte sponde dell’Adriatico.

Lunedì mattina, Nave Palinuro ha mollato gli ormeggi volgendo la prora verso la penisola italiana diretta a Manfredonia, dove è attesa per il prossimo week end per l’ultima sosta della Campagna di Istruzione del 2013.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati