Golfo di Taranto: addestramento in mare con le unità della Marina Giapponese

10 Settembre 2013 – ore 14,00 : FONTE – Marina Militare –

Lo scorso 6 settembre si è conclusa la visita in porto a Taranto delle Cacciatorpediniere giapponesi Isoyuki e Shirayuki  appartenenti allo “Japan Training Squadron”, con a bordo i cadetti dell’Accademia Navale giapponese: fitto il loro programma tra eventi sportivi, culturali e sociali.

La sosta si è conclusa con un addestramento congiunto nel Golfo di Taranto con il cacciatorpediniere Francesco Mimbelli e la fregata Euro della Marina Militare italiana.

addestramento in mare con le unità della Marina Giapponese -

Poche ore di mutuo addestramento in mare che hanno consentito di accrescere la conoscenza reciproca e di incrementare il livello di cooperazione e di interoperabilità tra le due Marine così “lontane” geograficamente ma entrambe estremamente ricche in termini di cultura e tradizioni marittime.

addestramento in mare con le unità della Marina Giapponese

L’attività si è conclusa con il tradizionale “saluto alla voce”, una cerimonia che rappresenta il fattore aggregante dell’appartenenza comune alla “gente di mare” e che avvicina i nostri Marinai e quelli del Sol levante in maniera ben più marcata di quanto le distanze geografiche tra i due Paesi, pur rilevanti, li possano separare.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati