I Sottufficiali del disciolto VII Btg. tornano a Riva del Garda

09 Settembre 2013 – ore 11,35 : FONTE – Comando Militare Esercito “Trentino Alto Adige”

Un legame speciale, indissolubile quello tra Riva del Garda e i Sottufficiali del disciolto VII Battaglione Genio Pionieri, che quest’anno torneranno ad incontrarsi, il 14 settembre pv, per il loro quinto ritrovo. Un appuntamento, nato quasi per scommessa, che è diventato ormai una consuetudine per questi militari che hanno legato il loro nome alla Caserma “Damiano Chiesa”, e che hanno contribuito a scrivere una pagina della storia non soltanto di Riva ma di tutta l’Italia.

Tra i tanti, due eventi drammatici: la tragedia del Vajont e l’alluvione di Firenze. È qui, tra i tanti altri posti, che i militari del VII Battaglione sono intervenuti, a testimonianza di come fossero addestrati e sempre pronti anche per le calamità naturali. E ancora, i lavori di sbancamento per la realizzazione della chiesa di San Giuseppe, per restare nel territorio rivano, la sistemazione della strada per Malga Grassi, come anche la posa della statua del Cristo Silente nei fondali esterni a porto San Niccolò.

Ora, proprio come allora, i Sottufficiali arriveranno da tutta Italia, insieme alle loro famiglie e a quelle dei colleghi “andati avanti”. Un modo per rivivere insieme, con entusiasmo ed emozione, quella pagina di storia che è rimasta indelebile nei cuori di tutti.

Un programma, quello di quest’anno, che ricalca quello diventato ormai istituzionale, ma con una novità davvero importante e sicuramente ancor più suggestiva, che è stata fortemente voluta dall’organizzatore dell’evento, il Cavaliere Pietro Paolo Polidori, con la collaborazione del Maresciallo Maggiore Aiutante Luigi Macella e del Sergente Maggiore Michele Porta. Dopo la tradizionale deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti, per ricordare tutti i genieri che non sono più tra noi, i Sottufficiali si sposteranno nella Base Logistica di Riva del Garda. È proprio qui, nel campo della ex Caserma “Lipella” di via Ardaro, che verrà celebrata la Santa Messa dal Cappellano Militare don Daniele Ambrosini. Poi, prima del pranzo, sempre all’interno della Base Addestrativa, un lungo momento per ricordare insieme gli anni passati in terra rivana.

L’appuntamento è per il 14 settembre alle 11 in piazza San Rocco per la deposizione della corona d’alloro, e poi alle 11.30 presso la Base Logistica Addestrativa di via Ardaro per la celebrazione Santa Messa.

Un incontro, questo, aperto anche a tutti i cittadini che vorranno rivivere insieme quei momenti e condividerli.

 

BASE LOGISTICA ADDESTRATIVA  -RIVA del GARDA –

Il Soggiorno sorge nell’area di una ex caserma Austroungarica, risalente agli inizi del 1900. Dopo la prima guerra mondiale passata in mano italiana fu sede di reparti di fanteria e di alpini per divenire in seguito sede di due Reggimenti uno di artiglieria e uno del genio, disciolti nel 1973. Le due caserme in cui era suddivisa furono intitolate a due militari decorati di medaglia d’oro al valor militare “Pietro Cella e Giovanni Lipella” La trasformazione in soggiorno militare ha inizio nel 1989, con la costituzione della Base Logistico di Riva del Garda – Comando Regione Militare Nord-Est, e con l’avvio dei lavori di demolizione delle precedenti strutture. Nel giugno del 1990 hanno iniziato i lavori di costruzione delle piazzole per le roulotte e la sistemazione delle aree dei servizi e degli edifici destinati a mini alloggi. Nel 1991 viene aperto il campeggio militare, mentre nel 1996 il soggiorno apre anche con l’attività dei mini alloggi. il 1° gennaio del 1998 assume l’attuale denominazione di Base Logistico – Addestrativa

foto_storica_Caserma_Lipella  foto_storica_Caserma_Cella

Condividi

Commenti

1 commento

  1. Io ero lì nel lontano 1971 15 mesi di Nadia ma mi sono trovato benissimo ufficiali e sottufficiali sono stati straordinari. W. sempre il settimo battaglione pionieri secondo reggimento genio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati