Ramstein, l’Aeronautica commemora le vittime

29 Agosto 2013 – ore 16,15 : FONTE – Aeronautica  Militare –

Ieri, mercoledì 28 Agosto, 25° anniversario dell’incidente aereo di Ramstein, l’Aeronautica Militare ha preso parte alle celebrazioni organizzate sulla base tedesca per comemorare le vittime di quel tragico evento. Nel corso della cerimonia ecumenica, svoltasi nella chiesa St. Nikolaus della città, l’Addetto per la Difesa e l’Aeronautica di Berlino, Generale di Brigata Aerea Alberto Biavati, ha dato lettura del messaggio che il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, ha voluto indirizzare ai presenti per testimoniare e rinnovare la profonda vicinanza e l’affetto dell’intera Forza Armata a quanti, quel giorno, persero un proprio caro.

Era il 28 Agosto 1988, ed era in corso l’esibizione delle ‘Frecce Tricolori’ nell’ambito dell’ “Airshow Flugtag ’88”. In quel pomeriggio estivo di 25 anni fa, che ancora oggi rappresenta uno dei momenti più tristi nella storia della Forza Armata, si contarono centinaia di feriti e settanta persone persero la vita. Tra questi gli stessi piloti dei tre velivoli coinvolti: il Tenente Colonnello Mario Naldini, il Tenente Colonnello Ivo Nutarelli e il Capitano Giorgio Alessio.

L’incidente, pur nella tragica fatalità che lo determinò, ha rappresentato per l’Aeronautica Militare e per tutti gli equipaggi della Pattuglia Acrobatica Nazionale che si sono succeduti nel tempo un momento di riflessione costante affinché, in futuro, ogni possibile sforzo fosse profuso per l’obiettivo primario della sicurezza. In seguito alla maturata consapevolezza di quanto accaduto, grazie al lavoro delle commissioni che hanno indagato sulle dinamiche dell’incidente, negli anni a seguire gli standard addestrativi sono stati ulteriormente elevati, nell’ambito di un dibattito costruttivo che ha portato, anche in ambito internazionale, all’adozione di misure che consentono oggi di escludere il ripetersi di simili tragici eventi.

Analoga cerimonia si è tenuta anche presso la base di Rivolto (UD), sede del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, in cui il personale militare in servizio, ex e familiari, si sono riuniti per rendere un doveroso omaggio alla memoria dei tre piloti scomparsi.

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati