1° AVES “ANTARES” con il Soccorso Alpino nel salvataggio di un traumatizzato in montagna

21 agosto 2013 h.1300: FONTE-Comando Aviazione dell’Esercito-

Un elicottero AB.412 del 1° Reggimento dell’Aviazione dell’Esercito Antares di Viterbo, è decollato alle ore 17.00 del 19 agosto verso la Val di Panico, a Ussita nelle Marche, dove ha imbarcato una squadra del Soccorso Alpino impegnata nelle operazioni di soccorso e recupero di un escursionista infortunato in un zona impervia e difficilmente accessibile da terra. L’allarme è arrivato dopo la richiesta di aiuto degli amici dell’escursionista che si era procurato una frattura.

I soccorritori del C.N.S.A.S di Umbria e Marche hanno subito capito le difficoltà della missione e hanno valutato l’impossibilità di trasferire presso il più vicino ospedale l’escursionista senza l’intervento dell’elicottero: infatti l’unica possibilità di trasporto era estrarre l’infortunato direttamente dall’alto con un verricello. Pertanto è stato richiesto l’intervento di un elicottero dell’Esercito dotato di verricello al Rescue Coordination Center di Poggio Renatico.
L’operazione, svoltasi in maniera estremamente professionale, veloce ed efficiente, è andata a buon fine ed il traumatizzato recuperato con il verricello è stato rilasciato presso il campo sportivo di Ussita dove l’attendeva una ambulanza per il successivo trasporto in ospedale. Al termine del trasporto, conclusosi positivamente, l’equipaggio ha lasciato l’area di operazioni ed è rientrato in base in meno di tre ore.

 

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati