XI Edizione del premio Maggiore Marco Giontella

05 Giugno 2013 – ore 14,30 : FONTE – Aeronautica Militare –

Presso il Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Guidonia Montecelio (Roma), si è svolta giovedì 30 Maggio, la cerimonia di premiazione degli studenti partecipanti alla XI Edizione del premio “Maggiore Roberto Giontella”, Ufficiale meteorologo dell’Aeronautica Militare, prematuramente scomparso nel 1999.

I ragazzi premiati sono stati: Sara Di Giovannantonio, 1^ classificata con il racconto “Nefele nuvola ardente di passione”; Luca Agostini 2^ classificato ex-aequo con Andrea Barbagallo, rispettivamente con il racconto “Le nuvole” e il dipinto ad olio su tela dal titolo “Nubi all’orizzonte”; 3^ classificata, Carmen Palumbo con il cortometraggio “La danza delle nuvole“.

Alla cerimonia di premiazione, svoltasi presso l’auditorium del liceo intitolato al Maggiore scomparso, sono intervenuti, oltre alla famiglia Giontella, il dirigente scolastico Prof. Eusebio Ciccotti, la Prof.ssa Rosalba Vitale, referente del premio, il Vice Sindaco ed Assessore del Comune di Guidonia Montecelio, Ernesto Cipriani, il Presidente del Consiglio Comunale, Avv. Stefano Sassano, il Presidente nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica (AAA), Generale Giovanni Sciandra, il Brigadier Generale Michele Mascia, il Presidente della sezione di Guidonia, Maresciallo Pasquale Orza ed i meteorologi dell’Aeronautica Militare Tenente Colonnello Teodoro La Rocca e Guido Guidi e il Tenente Stefania De Angelis.

In rappresentanza dell’aeroporto militare di Guidonia, era presente il Tenente Colonnello Domenico Favale.

La cerimonia è stata vissuta da tutti i partecipanti in un clima di forte emozione e partecipazione, nel ricordo di Roberto che di questo Istituto fu un brillante studente.

Il Maggiore Robero Giontella era nato a Roma nel 1961. Dopo la maturità scientifica, entrò giovanissimo nel mondo aeronautico divenendo Ufficiale meteorologo. Prestò servizio presso il 51° Stormo di Istrana (TV) da dove poi fu trasferito al 5° Stormo di Cervia (Ravenna), dove con l’incarico di Capo Sezione Meteo ottenne dalla NATO la Medaglia per i servizi svolti in operazioni internazionali. Successivamente, trasferito al Centro Nazionale di Meteorologia Aeronautica (CNMCA) di Pratica di Mare (Roma), venne designato per la diffusione nazionale delle informazioni meteorologiche sulle televisioni nazionali e in quelle radiofoniche dal 1995 al 1999, quando venne a mancare a soli 38 anni.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati