Esercitazione Snow Master 2013: le Marine supportano il traffico mercantile

03 Giugno 2013 – ore 21,00 : FONTE – Marina Militare –

Si è svolta dal 27 al 31 maggio, presso il centro addestramento di EUGERMIN a Ostenda in Belgio la tradizionale esercitazione SNOW MASTER.

L’esercitazione si poneva l’obiettivo di addestrare il personale intervenuto nell’instaurare e gestire una struttura NCAGS (Naval Cooperation And Guidance for Shipping), l’organizzazione che si occupa di fornire supporto alle unità mercantili in tempo di pace, tensione, crisi e conflitti attraverso cooperazione, assistenza, consigli e quando necessario, “supervisione” in modo da evitare interferenze fra le forze navali ed il naviglio mercantile contemporaneamente presenti in area di operazione.

Lo scenario, molto attuale, ha permesso al personale intervenuto di confrontarsi con la gestione di una crisi che prevede possibili escalation in un’area caratterizzata da importanti linee di comunicazione marittima e dalla presenza del fenomeno della pirateria e del terrorismo marittimo.

Alla SNOW MASTER 13 hanno preso parte, oltre a i padroni di casa, 8 nazioni: Olanda, Germania, Norvegia, Danimarca, Regno  Unito, Spagna e Francia e naturalmente l’Italia che è intervenuta con due ufficiali.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati