XI Raduno dei ‘Leoni’ del San Marco

30 Maggio 2013 – ore 17,35 : FONTE – Marina Militare –

A Bellaria Igea Marina, si è concluso il 26 maggio scorso, l’XI raduno del Gruppo Nazionale Leone di San Marco Marina Militare, associazione apolitica e apartitica che raccoglie tutti coloro che hanno prestato servizio sotto le ‘ali del Leone’, in reparti della Fanteria di Marina.

Il raduno ha visto la partecipazione di veterani del Gruppo provenienti da tutta Italia, isole comprese, e grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Bellaria Igea Marina e della Fondazione Verdeblu, le attività associative sono state arricchite da una mostra di oggetti subacquei (provenienti dalla collezione privata del Sig. Franco Vitali), modelli navali, creati dal Sig. Franco Ragazzi, per otto volte campione del mondo di modellismo, e materiale proveniente dalla Sala storica della Brigata Marina San Marco.

La mostra, allestita presso il Palazzo del Turismo di Bellaria Igea Marina, è stata inaugurata dall’Assessore Filippo Giorgetti, insieme all’Ammiraglio Comandante della Brigata Marina San MarcoContrammiraglio Pasquale Guerra, e al Presidente del Gruppo Leone di San Marco, Contrammiraglio Guglielmo Nardini.

Aperta alla cittadinanza nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 maggio, la mostra ha riscosso molto interesse tra la popolazione, in particolare tra le scolaresche che sin dai primi minuti hanno letteralmente invaso le sale.

I momenti più significativi del raduno si sono avuti domenica mattina quando, alla cerimonia dell’alzabandiera in Piazza del Popolo, i rappresentanti delle Associazioni d’arma provenienti da tutta la Regione hanno cantato l’Inno Nazionale sulle note della Banda Musicale di Perticara. Pochi minuti dopo, i Leoni di San Marco e tutti gli altri veterani hanno festosamente riempito la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù in Bellaria per assistere alla Santa Messa celebrata dal Cappellano Militare della Brigata Marina San Marco, Don Marcello Calefati.

Al termine della celebrazione, oltre trecento veterani del Gruppo Nazionale Leone di San Marco accompagnati dalle rappresentanze dell’ANMI, e delle Associazioni dei Lagunari, dei Paracadutisti e dei Bersaglieri, hanno sfilato per le vie di Bellaria Igea Marina fino al Monumento ai Caduti in Via Pinzon, dove il Sindaco di Bellaria Igea Marina, Sig. Enzo Ceccarellil’Ammiraglio Comandante della Brigata Marina San Marco ed ilPresidente del Gruppo Nazionale Leone di San Marco, hanno deposto una corona in onore dei caduti di tutte le guerre.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati