Circe 2013

24 Maggio 2013 – ore 18,o5 FONTE – Comando delle Forze Operative Terrestri –

Ieri si è conclusa l’esercitazione “Circe 2013” che ha visto impiegato il personale e i mezzi del 28° Reggimento “Pavia” di stanza a Pesaro. Il Comandante dell’Artiglieria e Ispettore dell’Arma di Artiglieria, Generale Giovanni Domenico Pintus, accolto dal Comandante di Reggimento Giovanni Gagliano, ha potuto verificare le capacità di comando e controllo dell’unità nello specifico campo delle comunicazioni operative.
L’esercitazione, iniziata con lo schieramento il 13 maggio scorso, ha visto operare il personale in due differenti località dell’area pesarese attraverso l’impiego di mezzi mobili per le comunicazioni operative, simulando uno scenario di esercitazione che richiedeva all’unità di consolidare il consenso della popolazione locale nei confronti di un contingente militare impiegato in missione di pace, utilizzando gli strumenti tipici della comunicazione.
Per sviluppare efficacemente i compiti assegnati, le unità specialistiche del 28° reggimento si sono avvalse dell’ausilio dei tradizionali ma anche dei più moderni e sofisticati mezzi di comunicazione.
L’occasione addestrativa é stata sfruttata soprattutto a favore del personale in approntamento per i teatri operativi (Afghanistan, Libano e Kosovo) che ha potuto affinare le procedure tecnico-tattiche funzionali al prossimo impiego.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati