MARINA MILITARE: 10 NAZIONI PER l’ITA MINEX 2013

23 Maggio 2013 – ore 11,25 :FONTE – Marina Militare-

In corso dal 13 al 28 maggio ’13 l’esercitazione ITA-MINEX 2013 della Marina Militare, la principale esercitazione di contromisure mine nazionale il cui obiettivo è quello di sviluppare l’addestramento, la sperimentazione e l’impiego dei mezzi in dotazione alle varie componenti del Comando delle Forze di Dragaggio.

Il ruolo duale delle Unità Cacciamine si pone all’avanguardia in un contesto particolarmente importante quale la protezione portuale da minaccia di tipo terroristico, sia lungo le vie di accesso ai porti che nelle acque interne e costiere.

A questa edizione partecipano 10 Nazioni, NATO e non, oltre l’Italia, Emirati Arabi Uniti, Algeria, Slovenia, Croazia, Francia, Grecia, Olanda, Turchia e Gran Bretagna.

L’ITA MINEX ha anche lo scopo di promuovere l’interazione dei mezzi in dotazione alle diverse componenti dello strumento aeronavale nazionale con le apparecchiature/sensori di altri Enti/Istituti normalmente impiegati in altri settori e in particolare con l’Istituto Idrografico della MMI, la Brigata Marina San Marco, i Reparti Aerei della MMI, il Gruppo Operativo Subacquei di COMSUBIN e il STO-CMRE (Science and Tecnologie Organization – Center for Maritime Research and Experimentation) di La Spezia, quale ente NATO di riferimento in ambito di ricerche in ambiente marino.

Tutto ciò testimonia l’impegno della Forza Armata per la sicurezza e la difesa della collettività nazionale a sostegno delle principali attività commerciali e di rilevanza economico-sociale.

Oggi, nell’ambito delle varie attività operative, si è svolto, principalmente a bordo di Nave Maestrale, un Media Demo Day con attività dimostrative all’interno della rada di La Spezia, cui hanno partecipato il Comandante in Capo del Dipartimento dell’Alto Tirreno Ammiraglio di Squadra Andrea Toscano e le massime Autorità istituzionali cittadine, oltre a rappresentanti dell’industria e dei media a livello sia locale che nazionale.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati