Lo Stendardo navale del Bersagliere al 61° raduno dei Bersaglieri

22 Maggio 2013 – ore 19,30  : FONTE – Marina  Militare –

In occasione del 61° raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri tenutosi a Salerno dal 13 al 19 maggio, Nave Bersagliere ed il suo equipaggio hanno voluto dimostrare la vicinanza al Corpo partecipando all’importante evento con il proprio Stendardo, che domenica 19 ha sfilato inserito nei ranghi della parata.

Il forte vincolo di storia e amicizia tra la Marina Militare ed il Corpo dei Bersaglieri risale al 3 novembre del 1918 quando la Regia Torpediniera Audace sbarcò a Trieste i primi bersaglieri italiani in un territorio rimasto a lungo sotto il dominio Austriaco. L’affinità tra le due Forze Armate è evidente anche nel motto dell’Unità, “Pro Patria”, derivante da un verso di Orazio, “Dulce et decorum est pro patria mori” presente sia nel decalogo dei Bersaglieri sia nel crest della Nave.

Il Comandante e il “gruppo Bandiera” dell’Unità sono stati accolti con grande amicizia da parte del comitato dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, a testimonianza di una tradizione, ormai consolidata negli anni, che porta Nave Bersagliere ad essere parte attiva nelle attività istituzionali e di rappresentanza dell’omonimo Corpo. Questa esperienza è la traduzione in piccolo della forte cooperazione che esiste tra le varie Forze Armate, sempre più spesso chiamate ad operare in contesti interforze e multinazionali, o volte alla cooperazione tra le diverse istituzioni dello Stato siano esse civili o militari.

Il prossimo appuntamento è ad Asti nel 2014.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati