152° Festa dell’Esercito: su Rai 5 e Rai Radio1 Note speciali!

30 aprile 2013 ore 20.00 – FONTE – Annamaria Cicchetti – Questa sera alle ore 21.15 su Rai5 e su Radio Rai 1, in occasione del 152° anniversario della Festa dell’Esercito verrà trasmesso in diretta il concerto della Banda Musicale dell’Esercito, diretta dagli Ufficiali Fulvio Creux ed Antonella Bona.

All’Auditorium “Parco della Musica “ di Roma, si svolgerà  un appuntamento musicale frutto della collaborazione tra Esercito Italiano e alcuni rappresentanti del mondo della musica e dello spettacolo, i quali hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo e in maniera completamente gratuita.

L’iniziativa, è volta a contribuire alla raccolta fondi per il finanziamento dei progetti di ricerca dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Quindi un compleanno improntato anche nella Solidarietà.

L’incontro musicale comprenderà brani di musica classica legati alla storia d’Italia e al repertorio Verdiano in occasione del bicentenario della sua nascita. Verranno suonati anche pezzi di musica Jazz e Pop, per conferire la giusta combinazione  di stili e per trascorrere una serata insieme all’insegna dell’impegno sociale. Non mancherà un momento di comicità.

La serata vedrà numerosi ospiti avvicendarsi sul palco, tra questi anche chi in prima persona può testimoniare il progresso della ricerca sul cancro.  Nel corso della serata il presidente AIRC Piero Sierra illustrerà il ruolo centrale dell’Associazione nello sviluppo di quella ricerca che sempre più porta risultati al letto del paziente. Agli ospiti presenti in sala che contribuiranno alla Ricerca sul Cancro sarà donato il libro “Un sacchetto profumato e altre storie”, tutte scritte da noti autori per AIRC. Il libro porta la preziosa prefazione della Signora Clio Napolitano.

L’evento è presentato da Elisa Isoardi, tra gli ospiti invitati anche Giovanni Allevi, il quale ha svolto il servizio di leva, proprio nel complesso musicale della Forza Armata, sotto la direzione dei Maestri Bartoloni e Cavallo; per l’occasione l’artista eseguirà due proprie composizioni tratte dal suo ultimo album sinfonico “SUNRISE” trascritte per banda proprio per l’occasione, oltre ad esibirsi al pianoforte in alcuni assoli.

Ad esibirsi,  con una canzone dedicata ai Caduti in Missione, ci saranno anche il cantautore Giorgio Re in duetto con Andrea Celeste. Oltre alla musica  anche la comicità sarà protagonista sul palco grazie al contributo di Alessandro Siani.

Durante la diretta su RAI 5 e Rai Radio1 i telespettatori potranno donare chiamando il numero verde AIRC 800-350350 e ottenere maggiori informazioni su come sostenere la ricerca sul cancro.

Lo spettacolo sarà trasmesso in streaming sul sito intranet dell’Esercito per permetterne la visione agli oltre 6000 uomini e donne della Forza Armata in missione internazionale.

Un evento musicale che unisce l’essenza di una Forza Armata in via di crescita nella professionalità, ma soprattutto nell’animo.

Ed allora Auguri e buon ascolto!

 Annamaria Cicchetti

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati