Il Magnaghi si addestra per la Campagna Idrografica

23 Aprile 2013 – ore 14,30  : FONTE – Marina Militare-

La Nave Idro-oceanografica Ammiraglio Magnaghi ha appena concluso il Tirocinio idrografico, una settimana di intensa attività addestrativa in vista del prossimo impiego operativo nell’ambito della Campagna idro-oceanografica 2013.

Tale attività, coordinata dall’Istituto Idrografico della Marina (IIM), si è articolata in una prima fase di test a mare degli strumenti in dotazione ed una seconda di addestramento in porto, a cura del personale dell’Istituto.

Il tirocinio idrografico è un periodo di fondamentale importanza per le Unità idrografiche della Marina Militare in quanto occasione preziosa per confrontarsi con il personale dell’Ente Cartografico, provare gli strumenti, a fronte delle manutenzioni e aggiornamenti condotti nel periodo invernale, ed infine addestrare il personale alla conduzione dei rilievi idro-oceanografici che necessitano, per la loro peculiarità, dell’acquisizione di specifici automatismi.

La totalità dei dati raccolti, infatti, al termine di una prima analisi a bordo, è inviata all’Istituto per la produzione e l’aggiornamento delle carte nautiche, sia in formato cartaceo che elettronico e delle altre documentazioni nautiche che costituiscono il corredo indispensabile di tutti i naviganti per la salvaguardia della sicurezza della navigazione.

L’Unità ha ormeggiato nel Porto Antico di Genova dove è stata interessata dalla visita a bordo del Direttore dell’Istituto Idrografico, Contrammiraglio Andrea Liaci. Contestualmente al tirocinio idrografico l’equipaggio dell’Unità idrografica è stato impegnato in un intenso richiamo addestrativo di difesa passiva.

Nave Magnaghi, al Comando del Capitano di Fregata Marco Grassi, è attualmente in sede alla Spezia e nel mese di maggio prenderà il largo per iniziare la Campagna idro-Oceanografica 2013.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati