TAN: la Marina vince in classe ‘Crociera’ con Antares

23 Aprile 2013 – ore 14,30  : FONTE – Marina Militare-

Il mare e il vento sono stati sempre dipinti nella letteratura come grandi sfide per l’uomo. La stessa sfida in questi giorni anima gli equipaggi che, a suon di regate lungo la costa labronica, danno vita alla 30^ edizione del Trofeo Accademia Navale e città di Livorno (TAN).

A mettersi in luce nelle prime due giornate di regate del weekend, nelle classi IRC/ORC, l’imbarcazione d’altura della Sezione Velica della Forza Armata “Antares” con al timone il Capitano di Fregata Alberto Sodomaco, e a bordo i giovani ufficiali dell’Accademia Navale, che ha conquistato il gradino più alto del podio nella Divisione Crociera delle ORC. Il primo giorno di regata, con ben 27 imbarcazioni allo start,  ha messo a dura prova l’equipaggio che si è imbattuto in onde alte oltre un metro e mezzo e un vento di circa venti nodi. L’animo e la professionalità ha permesso ai  ragazzi di “Antares” di riguadagnare terreno, o meglio mare, e di risalire la classifica e tagliare la boa del traguardo per primi. Alla fine Antares è risultata prima nella classe ORC e seconda tra le IRC. Sul podio nelle varie categorie le imbarcazioni “Rebissu” dello Yachting Club di Sanremo, “Low Noise” dello Yachting Club di Chiavari e “Coconut” del Circolo Nautico di Viareggio.

Il TAN ha regalato emozioni agli appassioni delle vele, con la straordinaria partecipazione di professionisti quali l’olimpionico Giorgio Gorla si è affermato con un primo ed un secondo posto alle prove disputate per la classe DINGHY, aggiungendo il trofeo di classe al suo palmares. Giorgio Gorla è stato bronzo alle Olimpiadi di Mosca del 1980 e di Los Angeles del 1984 nella Classe STAR: questa sua vittoria al TAN giunge proprio nel centenario dei DINGHY, celebrato in concomitanza con il trofeo livornese.  Nella classe SUNFISH ha dominato un altro grande protagonista, Andrea Milla, con una doppia vittoria nelle prove di regata, confermando la sua leadership di campione europeo SUNFISH 2011.

Ma sono stati anche i giorni di inaugurazione del TAN, con una cerimonia salutata, in Accademia, dalle vetture della Scuderia Ferrari Tirreno che con i loro inconfondibili rombi hanno accompagnato l’alza bandiera del vessillo del Trofeo sull’albero di trinchetto del brigantino interrato. Tra le oltre cinquanta “rosse” anche la monoposto F2012 di Fernando Alonso.


In risalto, inoltre, l’avvenuto gemellaggio tra il TAN e lo Yachting Club di Monaco, con la presenza di Roberto Lauro e dell’imbarcazione “Joroboam Ca Nova”, che ha partecipato nella Classe IRC.

Da oggi via alle regate dei Tridente con 23 marine estere al via. Una rappresentanza nutrita con Bahrain, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Colombia, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Giordania, India, Libia, Marocco, Messico, Montenegro, Norvegia, Portogallo, Serbia, Slovenia, Sri Lanka, Tunisia e Turchia.

Il TAN Prosegue la raccolta fondi per la “Regata della Solidarietà” sia dal sito ufficiale (www.trofeoaccademianavale.eu) che dallo stand situato all’ingresso del Villaggio Tuttovela. La raccolta è finalizzata al concreto aiuto in tre diversi progetti per i ragazzi malati o in difficoltà fisiche e/o psichiche che necessitano di particolari cure e sostegno. Beneficiari dei fondi raccolti saranno la Fondazione Mayer, la Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia e l’Unione Vela Solidale.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati