Antipirateria:visita del Comandante della Componente Marittima della NATO

22 Aprile 2013 – ore 18,00 : FONTE – Marina Militare –

Il Vice Admiral Peter Hudson, Comandante della Componente Marittima della Nato con sede a Northwood (GB) ha visitato lo scorso 20 aprile Nave San Marco in navigazione in Corno d’Africa quale Flagship della missione NATO Ocean Shield.

Ad attenderlo sul ponte di volo il Contrammiraglio Antonio Natale, Comandante dell’Operazione ed il Capitano di Vascello Massimo Esposito Comandante di Nave San Marco.

L’Ammiraglio ha voluto incontrare tutti, dal Comandante al più giovane militare del ruolo truppa soffermandosi più volte durante l’ispezione con membri dello Staff, Ufficiali dei vari Reparti, Piloti, Sottufficiali e truppa non tralasciando Reggimento San Marco, Incursori e Palombari.


A seguire l’indirizzo di saluto all’equipaggio: “Quello che avete fatto, apprezzato a Bruxelles, da SACEUR e dai Paesi membri della NATO, è straordinario. L’aver avviato progetti di Capacity Building, di supporto medico nonché l’aver gettato le basi per future cooperazioni nella lotta antipirateria con Russia e Cina, avrà un notevole peso ed influenza nella strategia futura della NATO in Oceano Indiano”.

ll programma è poi continuato con l’aggiornamento operativo a cura dello staff multinazionale che guida la missione dallo scorso 7 dicembre, durante il quale si è discusso dei temi caldi di questo periodo di transizione in cui coinvolgere partner regionali e globali a livello tattico può portare a sorprendenti risultati a livello politico, come più volte sottolineato dall’Ammiraglio Hudson.

Prima di partire l’alto ufficiale britannico ha in fine assistito ad una dimostrazione delle full capabilities di Nave San Marco in aletta di plancia salutando poi con un arrivederci ad Aksaz in Turchia per il passaggio di consegne tra gruppi navali della NATO il prossimo giugno.

  

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati