La Marina saluta il Sergente Albino Deidda, Medaglia di Bronzo al Valor Militare

22 Aprile 2013 – ore 17,15 : FONTE – Marina Militare –

A Iglesias (Cagliari) si sono svolti venerdì scorso, alla presenza del Comandante del Comando Militare Marittimo Autonomo in Sardegna, Ammiraglio di Divisione Eduardo Serra, i funerali del Sergente Nuotatore Paracadutista Albino Deidda, di 92 anni, Medaglia di Bronzo al Valor Militare.

Il Sergente nocchiere di porto Deidda aveva fatto parte, durante il secondo conflitto mondiale, dei Reparti Speciali inquadrati nella Divisione San Marco, creati per effettuare azioni di sabotaggio oltre le linee nemiche.

Fu proprio durante una di queste azioni in territorio tunisino che, il 3 luglio 1943, il Sergente Deidda dimostrò grande coraggio e valore: nel corso di una missione operativa che aveva lo scopo di distruggere alcune linee di telecomunicazione britanniche, al culmine di un avvicinamento durato tre giorni, la sua squadra fu scoperta ed egli attirò su di se l’attenzione dei difensori, consentendo così ai propri compagni di portare a termine il compito assegnato.
Il 10 giugno 1947, con Decreto del Capo dello Stato, gli venne attribuita la Medaglia di Bronzo al Valor Militare.

Condividi

Commenti

1 commento

  1. Per dovuta precisazione si porta a conoscenza che il SGT. Nuotatore Paracadutista MBVM DEIDDA Cav. Albino . NON E’ MAI STATO Nocchiere di Porto ( anche se cosi’ si evince dal foglio di congedo Compilato in modo errato) – Prima della chiamata da parte del Signore Comandante BUTTAZZONI faceva parete del Genio Guastatori , quando Buttazzoni arrivò in sardegna chiedendo e cercando uomini per creare un gruppo di volontari per un corpo segreto e super addestrato per missioni particolari ad alto rischio IL DEIDDA E pochi altri si resero immediatamente disponibili. SI porta altresì a conoscenza che’ l’ eta’ del decesso e’ 91 anni e non 92 perchè era della classe 22. pResidente Onoradio ANMI IGLESIAS , Socio ad HONOREM ANAIM.- Firmato C° Angelo BUTTU Presidente Ass. Naz. MArinai D’ Italia di IGLESIAS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati